Da sempre impegnata nella valorizzazione degli studi e delle ricerche sulle personalità più rilevanti della letteratura italiana del Novecento, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma si caratterizza per il prezioso patrimonio di raccolte librarie e archivistiche di scrittori contemporanei, rappresentato dalle biblioteche d’autore, dagli archivi e dalle carte autografe.
Proprio in conseguenza della vocazione verso la cultura novecentesca è nato il progetto Spazi900, un’area espositiva permanente inaugurata nel febbraio 2015 e arricchita più volte con nuovi materiali.
Fulcro dell’esposizione resta La stanza di Elsa, che ricostruisce il laboratorio di scrittura dello studio di Elsa Morante attraverso volumi, dischi, quadri e arredi originali.
A novembre 2015, in occasione dei 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, una sala a lui dedicata ne ricorda i lavori e il rapporto con le borgate. Nel dicembre 2016 lo spazio dedicato a Grazia Deledda celebra gli 80 anni dalla morte dell’autrice e i 90 anni dal conferimento del Premio Nobel. A gennaio 2017 risale l’allestimento dello spazio dedicato allo scrittore e pittore Carlo Levi.
Le due Gallerie degli scrittori – una relativa alla prima metà del Novecento e l’altra alla seconda parte del secolo – consentono ai visitatori di compiere un affascinante percorso nella storia letteraria contemporanea attraverso la vita e l’opera dei più grandi poeti e romanzieri italiani. La prima Galleria rende omaggio a Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Italo Svevo, Umberto Saba, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo.
La seconda Galleria commemora Alberto Moravia, Natalia Ginzburg, Giorgio Caproni, Sandro Penna, Italo Calvino, Franco Fortini, Amelia Rosselli.
Sono presenti, inoltre, aree multimediali e audiovisive per la fruizione di filmati d’autore o tratti dalle Teche Rai. Vengono spesso organizzate visite guidate, rivolte in particolare agli studenti, come ulteriore mezzo di approfondimento e riflessione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Spazi900 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento