Va in onda stasera 5 giugno su Rai Movie, alle 21.10, il film Still Alice, tratto dall’omonimo romanzo di Lisa Genova, edito nel 2010 in Italia con il titolo Perdersi (Piemme).
Il film racconta la storia di Alice Howland, affermata linguista alla Columbia University, a cui viene diagnosticata una forma presenile di Alzheimer, di matrice genetica. La donna, interpretata da Julianne Moore (che per questo film ha vinto sia Golden Globe sia il Premio Oscar come migliore attrice protagonista, oltre a numerosi altri riconoscimenti), non potrà che assistere al crollo di tutte le sue certezze, riscoprendosi fragile e indifesa.
Libro e film indagano con dolorosa sincerità cosa significhi vedersi improvvisamente vacillare, dai primi segnali al vuoto pressoché totale, e con quanta disperazione si tenti in tutti i modi di evitare il proprio destino. Tanta accuratezza si deve anche al fatto che Lisa Genova, autrice del romanzo, è una neuroscienziata e spesso nei suoi romanzi i protagonisti sono affetti da malattie neurologiche.
Still Alice. Perdersi. Senza ricordi non c'è presente
Link affiliato
Trama
Alice Howland è una stimata e brillante docente di linguistica alla Columbia University, ha un marito, dei figli, una vita ricca di soddisfazioni e gioie da ricordare. Finché, dopo una serie di segnali allarmanti, ad Alice viene diagnosticata una forma rara e precoce di Alzheimer, che non potrà che interferire con la sua vita e i suoi preziosi ricordi e che inizia con angoscia a colpire proprio il linguaggio, la sfera a cui la donna ha dedicato l’intera carriera.
Nonostante il dolore per la perdita progressiva di quanto la definisce e il suo riscoprirsi improvvisamente fragile e indifesa, Alice si dimostra anche nella malattia una donna sorprendentemente forte, pronta a lottare per sé e per la sua famiglia (anche quando lottare significherà considerare necessaria una scelta dolorosissima).
"Non sto soffrendo, io sto lottando, sto lottando per rimanere parte della vita, per restare in contatto con quello che ero una volta".
Guarda il trailer di Still Alice:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Still Alice: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento