Storia della baronessa Budberg
- Autore: Nina Berberova
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
Un periodo della nostra storia lungamente studiato e di grande estrema e terribile attualità è quello di cui ci parla Nina Berberova, co-protagonista e relatrice dei fatti esaminati in questo bellissimo libro: Storia della baronessa Budberg (Adelphi, 1993, trad. di P. Deotto e J. Dobrovol’skaja)
La Rivoluzione Russa viene esaminata e raccontata nei suoi molteplici aspetti e nella molteplicità della sua sanguinosa evoluzione. Gli ideali iniziali di giustizia sociale, che avrebbero affrancato il popolo dalla miseria e dall’ignoranza vengono via via, nel corso della storia che si dipana, disattesi da coloro che ne avrebbero dovuto esserne i difensori, uomini senza scrupoli il cui unico fine da perseguire era, come poi abbiamo visto accadere, il raggiungimento del proprio personale e politico potere.
Su questa scena si affacciano personaggi di grande spessore, determinati a impedire che scoppi la Rivoluzione: osservatori stranieri, inviati dai loro governi per controllare l’evolversi di quella che, ai governanti di paesi liberi come la Francia e l’Inghilterra, sembra un’aberrazione in grado di distruggere, nel nome del raggiungimento di una futura pax sociale, la storia di una nazione e la vita di molti uomini e donne innocenti.
Tra questi osservatori stranieri una figura di grande spicco sarà l’inviato inglese R.H. Bruce Lockhart, che alla fine della sua esperienza scriverà un bellissimo libro (Memorie di un Agente Britannico") e la Baronessa Budberg, figura affascinante e controversa, amante di Lockhart e di molti altri e amica molto intima di Gorkij, nella prima parte del libro rifugiato a Capri, ma convinto a tornare a Mosca, dove subirà la sorte di molti altri, come lui, poeti, scrittori, musicisti, invisi al Regime. Altre figure controverse per carattere, status sociale e spessore politico si affacciano sullo scenario di questo libro corale che vede la presenza di eroi, assassini, profittatori, lucidi analisti e tanta, tantissima povera gente mandata al massacro.
Storia della baronessa Budberg
Amazon.it: 30,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia della baronessa Budberg
Lascia il tuo commento