Storia della filosofia occidentale
- Autore: Bertrand Russell
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
Bertrand Russell è un autore che va conosciuto. Non solo perché era un vero genio e un acuto pensatore, ma anche perché durante la sua vita si è battuto per difendere i diritti umani che, all’epoca in cui Egli viveva, erano più che mai calpestati.
Russell, premio Nobel nel 1950, ha influenzato più di ogni altro il pensiero filosofico nel secolo scorso. L’omonimo tribunale “Il tribunale Russell”, fu istituito per giudicare i crimini di guerra commessi dagli Americani in Vietnam.
Egli non si attivò solo per la difesa dei diritti umani e della pace (fu infatti escluso da Cambridge proprio per le sue idee pacifiste), ma anche per la diffusione della cultura.
Chi infatti voglia cimentarsi nello studio della filosofia non può non leggere una delle sue opere più conosciute “Storia della Filosofia Occidentale”, dove Egli espone, con semplicità, il pensiero di tutti i filosofi, partendo dai Presocratici per arrivare a Dewey, descrivendo prima il loro contesto storico. Non mancano ovviamente anche le sue idee in merito al pensiero dei filosofi stessi.
E’ un libro importante, soprattutto perché la società contemporanea (in qualsiasi contesto, lavorativo o sociale) richiede a tutti un bagaglio culturale più ampio.
Che dire di più di questo libro se non che è un capolavoro di sintesi e di divulgazione? Insomma un libro da leggere!
L’autrice di questa recensione è una scrittrice: clicca sul suo nome per conoscerla meglio
Storia della filosofia occidentale e dei suoi rapporti con le vicende politiche e sociali dall'antichità a oggi
Amazon.it: 12,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia della filosofia occidentale
Lascia il tuo commento
Splendido saggio che ha cambiato la mia vita.