Erodoto nato nel V secolo a. C. conobbe le guerre persiane e ne parlò nelle sue "Storie" dandoci un documento pregevole. Anche la storia infatti ha avuto un padre fondatore: Erodoto.
Dalla sua partecipazione alla guerra contro i Persiani derivò una messe immensa di notizie sulle popolazioni che i Greci definivano barbare.
È vero, leggendo l’opera, ci si rende conto che l’autore non controlla le fonti, spesso parla di cose assurde che non sono veramente storia, ma non si può dimenticare che l’autore è molto lontano dai logografi greci, puri testimoni di un passato che non cercavano di interpretare.
Nei suoi nove libri Erodoto racconta le vicende di Egizi, Persiani, Galati e popolazioni più a Nord, cercando di capirne il carattere.
Nascono da lui teorie come il rapporto tra temperamento e clima che in seguito avranno molta fortuna, tratta del micidiale conflitto tra Greci e Persiani, una vera e propria lotta di civiltà e di cui lui era consapevole. È da questa guerra che nasce la classicità greca e la civiltà occidentale.
Erodoto racconta tutto questo con uno stile semplice, ma curato che sarà poi imitato da altri e soprattutto creerà l’etnografia storica. I popoli non Greci dopo di lui saranno studiati anche se si cercherà di limitare la parte fantastica a vantaggio di quella scientifica. Consigliatissimo.
Storie. Testo greco a fronte. Libri 1º-2º (Vol. 1)
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storie
Lascia il tuo commento