Alle 21.20 stasera in tv su Canale 5 andrà in onda il film intitolato Sully. Si tratta di un film del 2016 co-prodotto e diretto da Clint Eastwood, con protagonista Tom Hanks, e che narra l’ammaraggio del volo US Airways 1549 avvenuto il 15 gennaio 2009 nel fiume Hudson. Il film si basa sull’autobiografia del pilota Chesley Sullenberger, scritta insieme all’autore e giornalista Jeffrey Zaslow, intitolata Highest Duty: My Search for What Really Matters.
Il libro è edito in Italia da Harper Collins Italia con il titolo Sully.
Nel cast del film, oltre a Tom Hanks che veste i panni del protagonista, troviamo Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Autumn Reeser, Sam Huntington.
Il film racconta la vicenda del pilota Sullenberger, detto Sully, che riuscì a salvare tutti i passeggeri a bordo del suo aereo in avaria planando nell’Hudson. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar e 1 candidatura a David di Donatello. In Italia al Box Office Sully ha incassato 6,9 milioni di euro nelle prime 6 settimane di programmazione.
Sully: trama del film
Il comandante Chesley "Sully" Sullenberger è il pilota di un aereo che decolla la mattina del 15 gennaio 2009 dall’aeroporto LaGuardia di New York ed impatta contro uno stormo di uccelli pochi istanti dopo, perdendo così entrambi i motori.
Il volo rischia di trasformarsi in tragedia, ma il comandante si rende conto che l’unico modo per salvare tutte le persone a bordo (equipaggio e 155 passeggeri) è tentare un ammaraggio nel fiume Hudson, e riesce nell’impresa senza provocare vittime.
Sully viene acclamato e considerato un eroe dall’opinione pubblica, tuttavia viene posto sotto inchiesta dall’ente aeronautico per non aver seguito il protocollo di volo ed aver messo in grave pericolo l’equipaggio e i passeggeri. Non solo: anche l’assicurazione lo accusa per aver causato la distruzione dell’aereo. La commissione di inchiesta, tramite simulazioni di volo al computer e vari studi cerca di dimostrare che il pilota avrebbe avuto la possibilità di atterrare in aeroporti vicini all’area del guasto.
Eppure Sully, col suo sangue freddo e con la sua esperienza è riuscito a salvare centinaia di persone. In bilico tra essere considerato un eroe o pilota irresponsabile Sully dovrà provare la sua innocenza...
Sully: ecco il trailer del film
Avete visto il film o lo guarderete stasera in tv? Oppure avete letto il libro? Fateci sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sully: trama del film tratto dall’autobiografia di un pilota
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film HarperCollins
Lascia il tuo commento