Tante navi tante storie
- Autore: Pasquale Guaglianone
"Tante navi tante storie" di Pasquale Guaglianone è un libro che racconta storie di vita di emigrati italiani in Argentina, gente che ha lasciato la propria terra per raggiungere un sogno.
I sette capitoli che compongono il libro nascono dai ricordi, che diventano nostalgia e speranza. Gli emigrati che raccontano e si raccontano sono i veri protagonisti dell’opera e ne diventano coautori, in quanto Guaglianone lascia raccontare i suoi interlocutori utilizzando uno stile ed un metodo narrativo che ben si accosta ai "Veristi" della seconda metà dell’ottocento.
Il racconto scorre fluido e veloce in una prosa, che nasce, prima che dal cervello, dal cuore e, a momenti, acquista il ritmo della poesia, attraverso l’uso di una punteggiatura che segna pause e cesure e fa acquisire all’opera la tonalità del poema. Per molti anni dimenticati, "los tanos" (come vengono chiamati gli italiani in Argentina) acquistano con il volume di Guaglianone, scrittore attento ed esperto in questo genere di racconti, vitalità e dignità, attraverso il racconto di sentimenti, nostalgia, memorie e tradizioni. Guaglianone chiude quella cerniera che il grande oceano e la dimenticanza degli uomini hanno lasciato aperta per moltissimi anni, e avvicina con il suo lavoro noi a loro, e loro a noi, richiamando nella memoria grandi racconti che erano sfuggiti o posti nel dimenticatoio.
Un libro che sarebbe utilissimo non solo leggere, ma usare nelle scuole, scritto dalla penna sapiente di uno scrittore che vive a contatto con i "tanos" d’Argentina.
Vedi anche: https://www.sololibri.net/Il-naufragio-previsto-Pasquale.html
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tante navi tante storie
Lascia il tuo commento