Il 26 agosto uscirà al cinema il nuovo film di Christopher Nolan, Tenet. Ma cosa significa questo titolo?
Questa parola oltre ad avere un significato molto particolare che evoca mondi e culture lontane cattura anche l’attenzione poiché è palindroma, ossia letta in senso inverso mantiene immutato il suo significato. Inoltre questo titolo può suggerire qualcosa anche sulla trama del film che si ricollega in qualche modo all’universo complesso di Inception.
Ovviamente Nolan non spiega in modo didascalico cosa significa Tenet , il titolo del suo nuovo film, ma guardandolo attentamente le peculiarità di questa parola escono tutte fuori. Andiamo quindi a scoprirne di più.
Ecco il significato della parola Tenet
Ma cosa significa esattamente la parola Tenet? L’origine è abbastanza confusa, ma sicuramente deriva dal latino. Inoltre essa costituisce il centro del Quadrato Magico SATOR, una iscrizione misteriosa, scoperta per la prima volta a Pompei e poi trovata in basiliche, abbazie, castelli e chiese.
Questo quadrato, un simbolo oscuro e dall’origine incerta, rappresenta una serie di combinazioni di lettere, 5×5, in cui cinque parole formano una frase palindroma. Si tratta delle parole SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS e in qualsiasi verso vengano lette queste non cambiano il loro significato.
Non conosciamo precisamente cosa voglia dire questo simbolo e non ci sono interpretazioni più attendibile delle altre, dato che si tratta di un simbolo molto antico e che le sue origini si confondo in tempi lontani.
Nel film di Nolan la parola Tenet assume un significato lontano da qualsiasi religione, ma che rimarca l’importanza del tempo per il regista.
Come abbiamo già accennato infatti è una parola palindroma che costituisce il cuore del quadrato e che letta in qualsiasi direzione non muta il suo significato. Vedendo il film ci rendiamo conto che questa parola bifronte indica proprio la non linearità dello scorrere del tempo. I protagonisti del film infatti sono alle prese con una realtà complessa e diversa da quella che conosciamo, possono manipolare il tempo al loro piacimento: si trovano infatti a rivivere situazioni già vissute.
Il tempo del resto è uno degli argomenti più cari a Nolan: in Memento (2000) si riavvolgeva in una spirale, giocando con lo spettatore, in Inception (2010) si dilata e si assottiglia a seconda del momento proprio come in Interstellar ( 2014) e infine in Dunkirk dove il tempo del mare, della terra e dell’aria si mescola e si fonde. Anche in Tenet Christopher Nolan gioca con le dimensioni e stuzzica lo spettatore mettendolo alla prova.
Il tempo e la sua variabilità, ancora una volta, saranno quindi il cuore del film di Nolan; le realtà e le dimensioni diventano protagonisti indiscussi di questa pellicola che vuole far ragionare lo spettatore e renderlo il più partecipe possibile.
Guarda qui il trailer del film:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tenet: cosa significa il titolo del film in uscita al cinema
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento