Teoria e pratica di ogni cosa
- Autore: Marisha Pessl
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2008
"Teoria e pratica di ogni cosa" è un romanzo del 2008, scritto da una trentenne colta e carina, Marisha Pessl, che ricalca (ma non troppo) le atmosfere di "Dio di illusioni" di Donna Tartt.
"Teoria e pratica di ogni cosa" racconta la storia di Blue Van Meer, diciassettenne secchiona e arguta che con il padre, professore universitario in trasferta, attraversa gli Stati Uniti fino ad arrivare in una cittadina non meglio identificata. Il padre, fino ad allora troppo preso dalle sue avventure accademiche e sentimentali, pensa di fissarvi la residenza. La figlia accetta a malincuore e comincia a frequentare il liceo locale.
Passato un po’ di tempo Blue, che si distingue dagli altri studenti per la sua intelligenza, comincia a frequentare un gruppo, i Sangueblu e la loro misteriosa insegnante, Hanna Schneider. Vi ricorda la Tartt, non è vero? Ma le somiglianze non sono così tante, perché ben presto compare il cadavere della professoressa stessa e Blue viene sospettata...
Il romanzo continua con colpi di scena (che, a dir la verità, non mi sembrano molto logici) e Blue si troverà ad affrontare il suo ambiente e la mancanza di punti di riferimento.
Il libro è ben congegnato ed è originale la tecnica narrativa, che all’inizio di ogni capitolo inserisce titoli di libri, di canzoni, di film, che danno il tono alle pagine stesse. Si nota la grande ed eccessiva cultura della ragazza che sembra un’enciclopedia ambulante, ma che non ha veramente vissuto le sue esperienze di donna. Sarà l’impatto con la realtà a delinearne il carattere, anche se alla fine il lato professorale di Blue prevarrà...e non posso raccontare l’epilogo veramente geniale.
Lettore, attento! Leggi bene l’elaborato altrimenti la professoressa Van Meer ti boccia!
Concludendo, non ci sono personaggi veramente positivi nel volume della Pessl, il padre è superficiale, Blue è egocentrica, la Schneider troppo carismatica, gli allievi troppo "pecoroni"; non so dire se la lettura sia da consigliare a tutti, ma chi si accingerà a intraprenderla si ricordi di quanto ho detto nel capoverso precedente.
Fatemi sapere come ve la siete cavata.
Teoria e pratica di ogni cosa
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Teoria e pratica di ogni cosa
Lascia il tuo commento