The Vincent Boys
- Autore: Abbi Glines
- Genere: Romanzi erotici
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2013
“The Vincent Boys” è il primo capitolo di una saga che ha già appassionato milioni di lettrici in tutto il mondo e che ha generato numerose critiche e manifestazioni di delusione nei confronti di un libro che era stato annunciato come la versione per adolescenti di Cinquanta sfumature di grigio.
The Vincent Boys è un New Adult dalle tinte forti e passionali. Narra la storia d’amore tra la bella Ashton, il fidanzato Sawyer e il cugino di lui, Beau, aitante cattivo ragazzo dal passato difficile e dai modi bruschi e violenti. Egli è l’esatto opposto di Sawyer, giovane dolce e comprensivo, vincente nello sport, leale e innamoratissimo della sua Ashton, con la quale fa coppia fissa da tre anni. Se fosse così sarebbe una storia perfetta ma l’indecisione e l’inquietudine della vera protagonista del romanzo, bella e irrequieta, mette presto in crisi il legame familiare e di amicizia esistente tra i due cugini e lei stessa, che fin dall’infanzia è cresciuta insieme ai due ragazzi fino a quando non ha deciso di interrompere ogni tipo di rapporto con Beau per fidanzarsi con Sawyer. Una scelta che si rivelerà un errore quando si renderà conto di essere perdutamente attratta dal cugino sbagliato e di non poter fare a meno di vivere quella passione. L’occasione rivelatrice si presenta quando Sawyer si allontana dal paese e la lascia da sola. Un evento tragico di morte, allenterà le difese di Ash e gettandola nella più profonda disperazione, la condurrà direttamente tra le braccia di Beau, che non aspettava altro. Da questo momento in poi la trama si tinge di rosso, il rosso cupo della passione piena di tormento e di inganno. Entrambi sanno di sbagliare ma nessuno dei due ha intenzione di smettere almeno fino a quando Sawyer farà ritorno e la situazione precipiterà negativamente per la scoperta del tradimento. I due cugini si vogliono bene come fratelli ma questo non impedirà a Beau di dichiarare il suo amore per Ash, non nascondendo il desiderio di volerla tutta per sé.
Non è un romanzo che spicca per la sua originalità, la trama è banale, presentando una storia trita e ritrita in versione adolescenziale. Non dimentichiamoci del bollino Hot, che la Mondadori ha preventivamente posto sulla copertina del libro. Un bollino che non si stacca quasi a testimonianza dell’intento di voler attrarre il più possibile il pubblico giovanile verso questo romanzo che incarna, seppur non nel modo migliore, un genere tanto in voga. Il suo punto di forza è sicuramente il sesso ma l’argomento così caldo e bollente non viene trattato come dovrebbe ma sembra piuttosto essere sviluppato frettolosamente e usato come un collante per tenere insieme una struttura narrativa che fa acqua da tutte le parti. I personaggi sono superficiali e oltremodo stereotipati. A tratti la stessa Ash sembra o troppo stupida o dotata addirittura di doppia personalità perché non ci si spiega come possa incarnare la ragazza perfetta, dolce e calma quando sta con Sawyer e l’esatto opposto, piena di aggressività e ribellione, quando si abbandona alla passione per Beau. Il linguaggio è fin troppo spesso volgare e per certi versi assurdo nell’uso di termini che usati per descrivere i rapporti sessuali tra i giovani protagonisti, appaiono fuori luogo e inverosimili, per non dire esilaranti. A questo proposito c’è un’evidente falla nella traduzione del testo dall’inglese all’italiano che non ha tenuto conto del reale significato dei termini in lingua originale e soprattutto dell’impossibilità a volte di tradurli senza che essi suonino esagerati e fin troppo calcati.
Al di là dei punti deboli che evidentemente ci sono, The Vincent Boys resta una lettura piacevole che non delude se non si hanno grandi aspettative. E’ un libro che si legge facilmente, utile per passare qualche ora distraendosi. Per chi lo leggerà non bisogna dimenticare il continuo, The Vincent Brothers, già presente anch’esso nelle librerie, e che per certi versi si presenta migliore sia dal punto di vista dello stile narrativo che della trama. Allora che altro dire… Alla prossima “Vincent” puntata.
Little Secrets – Vollkommen verliebt (Vincent Boys 1): Roman
Amazon.it: 4,78 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Vincent Boys
Lascia il tuo commento
Ashton Grey conosce Sawyer e Beau Vincent sin da quando erano bambini: i due ragazzi sono cugini e lei è loro amica. Beau in particolare ha una cotta segreta per lei da sempre, ma negli anni sarà costretto a reprimere il suo interesse, perché Ash appena adolescente si fidanza all’improvviso proprio con suo cugino Sawyer, il ragazzo ideale per qualunque ragazza, a differenza di Beau che è più scapestrato e tenebroso.
Ma durante un’estate che Sawyer trascorre in campeggio con suo fratello, Asthon e Beau si riavvicineranno molto: entrambi non hanno dimenticato gli anni prima del fidanzamento con Sawyer, in cui loro due erano molto più amici e complici. Beau la accusa di nascondere la vera sé stessa dietro una maschera di finto perbenismo.
Basterà ricominciare a vedersi un po’ senza Sawyer per far riemergere la “vecchia” Ash e l’affinità speciale tra lei e Beau. Ma, improvvisa ed inaspettata, scaturirà tra loro anche una forte attrazione reciproca…
Riusciranno Asthon e Beau a non finire l’uno nelle braccia dell’altro per non fare soffrire Sawyer a cui entrambi vogliono molto bene? E se invece il “Vincent” perfetto per lei non fosse il buon Sawyer, ma proprio il “cattivo” Beau?
Un rapporto a tre cementato dal tempo, dall’amicizia e dai sentimenti, una scelta difficile che comunque farà soffrire qualcuno, un segreto di famiglia che sarà svelato e complicherà tutto… una storia che appassiona abbastanza da voler leggere il seguito, ”The Vincent brothers”.