The Happy Prince. L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, l’atteso film su Oscar Wilde prodotto da Palomar e distribuito da Vision Distribution, è arrivato nelle sale cinematografiche italiane il 12 aprile 2018. L’attore britannico Rupert Everett, che interpreta Oscar Wilde, è arrivato la scorsa settimana in Italia per l’anteprima nazionale del film promossa dalla trentatreesima edizione del Lovers Film Festival– Torino LGBTQI Visions dal 20 al 24 aprile.
La serata del 10 aprile si è aperta alle 21.00 al Cinema Massimo con il saluto di Rupert Everett, attore e regista, e con il benvenuto da parte di Laura Milani, presidente del Museo Nazionale del Cinema, e di Giovanni Minerba e Irene Dionisio, rispettivamente presidente e direttrice del Lovers Film Festival.
Il Lovers Film Festival è amministrato dal 2005 dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiBACT – Direzione generale Cinema, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
The Happy Prince: il film
Il film The Happy Prince - L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, di e con Rupert Everett, racconta la vita del celebre autore irlandese a partire dai suoi ultimi giorni a Parigi. In un turbine di flashback e ricordi, l’artista che cavalcò l’onda del successo e degli scandali del panorama letterario e mondano londinese dell’epoca vittoriana ripercorre gli anni perduti, alternando esaltazione a malinconia. Un’introspezione intima e dolorosa, che riporta alla luce gli aspetti più esuberanti ed eccentrici del suo dandismo, ma anche i più cupi rimpianti e rimorsi legati alla sua complessa vita affettiva. In questo film Wilde viene raccontato come mai prima, in un percorso che stringe l’artista all’uomo.
Il cast d’eccezione è composto da: Rupert Everett (Oscar Wilde), Emily Watson (Constance, moglie dell’artista), Colin Morgan (Lord Alfred Douglas, amante di Wilde) Edwin Thomas e Colin Firth.
Ecco il trailer:
Se anche voi amate l’autore de Il ritratto di Dorian Gray, non potete perdervi assolutamente questo film. Andrete al cinema a vederlo o avete già avuto modo di vederlo questo weekend? Quali sono i vostri testi preferiti di Oscar Wilde? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Happy Prince: al cinema il film su Oscar Wilde
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Oscar Wilde Storie vere Dal libro al film
Lascia il tuo commento