Ti trovo un po’ pallida
- Autore: Carlo Fruttero
Uscito come racconto dalle pagine dell’Espresso, questa ghost story venne firmata nel 1979, da Fruttero e Lucentini, ma è sempre stato solo Carlo l’autore.
Carlo Fruttero scrive questa strana storia, ora si direbbe molto radical-chic, in una giornata trascorsa da amici e forse da un fantasma tra le rovine dell’alto Lazio, Toscana e Umbria. Quei posti considerati "must" che bisogna vedere per forza. Ci si ritrova ad ascoltare anche Severino Gazzelloni, questa massa di turisti molto esigenti, ma in realtà una combriccola squinternata.
"Vedere tutta questa gente dovrebbe secondo Fabrizia farmi del bene, distrarmi, aiutarmi a superare la crisi matrimoniale...una lunga catena di antenati generali le ha trasmesso la passione per dislocazioni, ricognizioni sul luogo...non è che io sia una donna impressionabile, passo anzi per una donna "forte". Sarò svenuta tre volte in tutta la mia vita".
Stile leggero, acuto, Freccero si prende in giro e prende in giro questa masnada di amici sbandati, molto blasé che parlano in inglese, in italiano e in francese di cose frivole, di niente praticamente.
"Ti trovo un po’ pallida, arrivi da Milano" - mi dice severa Malvina, che crede nell’abbronzatura come Hitler credeva nella superiorità della razza ariana."
Tutti giri di parole, conversazioni interrotte, cedimenti e il fantasma che sta al sole, niente rupe tarpea, mezzanotte e dintorni e quei luoghi comuni convenzionali di una gita tra cosmopoliti. Gli etruschi avevano il senso della morte, poi il marchese e Gabriele ridacchiano. Sono pagine che assomigliano a quelle frasi imbellettate e corrosive di un Alberto Arbasino, per dire. Non diremo del fantasma.
"Disperazione, mentre tutti gli altri gridano caoticamente allora tu vai con loro, io vado con lui, noi andiamo con lei, voi venite con me, ah, ma loro non andavano con te?"
Tutto un nonsense, mentre ti godi il viaggio spunta un capriccio, una digressione erudita, innamoramenti già finiti e litri e litri di ironia.
Ti trovo un po' pallida
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ti trovo un po’ pallida
Lascia il tuo commento