Ufficio stampa e digital PR
- Autore: Francesca Anzalone
- Genere: Marketing e Business Management
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Hoepli Editore
- Anno di pubblicazione: 2018
In che modo fare ufficio stampa ai tempi dei social network? Come sfruttare i canali social per promuovere iniziative, brand e professionisti? A queste domande risponde “Ufficio stampa e digital pr”, in libreria nel 2018 per Hoepli nella collana Web & Marketing 2.0, in cui l’autrice Francesca Anzalone spiega in modo chiaro e preciso tutti i passaggi per impostare un’attività di digital pr efficace e di valore. Il testo parte dalle basi e risulta idoneo ad essere compreso anche da chi non abbia ancora solide basi nell’ambito del digital marketing.
Il libro si divide in tre parti:
- Come il web ha cambiato il modo di comunicare e di fare PR: un capitolo dedicato interamente ai cambiamenti che gli uffici stampa hanno subito con l’avvento di internet e dei social network;
- L’ufficio stampa e le digital PR nella nuova era: questo è il cuore pulsante del testo in cui la Anzalone spiega passo passo come funziona un ufficio stampa, a cosa fare attenzione, come organizzare il proprio lavoro e soprattutto strutturare le attività. In questa sezione si scoprirà come organizzare il team, in che modo gestire i lavori e come riuscire a definire le azioni idonee per raggiungere i target prefissati;
- I social network per ufficio stampa e digital PR: tutta la sezione in questione spiega in che modo usare i social per lanciare il proprio comunicato stampa, quali sono i toni da usare per ogni social e in che modo calibrare il proprio tone of voice. Facebook, Twitter, Linkedin e gli altri social network utili per la comunicazione vengono approfonditi e spiegati in tutti i loro aspetti, soffermandosi sulle migliori strategie per pianificare la comunicazione su ciascuno di essi.
Nel testo sono presenti dei punti molto utili, con tante domande da porsi che aiutano a focalizzare i concetti chiave e comprendere appieno il capitolo che si sta leggendo.
Utili schede arricchiscono il testo in varie appendici presenti alla fine del libro, per guidare in modo pratico il lettore che voglia preparare un preventivo, effettuare le analisi, redigere un piano editoriale. Il volume si chiude con una serie di interviste a specialisti della materia, che mostrano in che modo pianificare le attività di digital PR e ufficio stampa legandolo al proprio campo.
“Ufficio stampa e digital PR” è un testo interessante, ottimo per seguire passo passo l’attività di crescita del proprio brand e impostare anche da zero la propria comunicazione. Lungi dall’essere adatto solo a professionisti del settore, il volume è indicato:
- a chi si sia sempre occupato solo di ufficio stampa tradizionale e voglia approcciarsi al mondo dei social,
- a chi lavori in qualsiasi settore (società ma anche scuole, musei, amministrazioni pubbliche, ecc) che voglia avvicinarsi a questo mondo per sfruttare i canali social per far "sentire la propria voce" o crescere il proprio business,
- a chi voglia muovere i primi passi per diventare uno specialista del marketing e della comunicazione digitale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ufficio stampa e digital PR
Lascia il tuo commento