Un solo abbraccio
- Autore: Consuelo Consoli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
"Allegra De Simoni... Lo stesso cognome di Antonia. Non poteva essere una coincidenza. Dunque Antonia aveva mantenuto la promessa: non si era sposata"
La vita abitudinaria e solitaria di Alex viene sconvolta dall’arrivo di una lettera: a scrivergli è Allegra, una giovane mai vista né conosciuta, che afferma di essere figlia di Antonia. Sono trascorsi quarant’anni dal giorno in cui Antonia è scomparsa dall’esistenza di Alex, lasciandogli un rimpianto bruciante. Nella lettera Allegra gli comunica la morte della madre e gli chiede di conoscere lui e Graziano, l’amico caro che ha accompagnato l’infanzia e la giovinezza di Alex e da cui si è congedato senza offrirgli alcuna possibilità di spiegazione. Da quel momento per Alex inizia un doloroso percorso che, attraverso la riesumazione di fantasmi del passato, lo condurrà a un cambiamento necessario. Così recita la quarta di copertina di "Un solo abbraccio" (Algra, 2016) opera prima di Consuelo Consoli.
La lettera chiaramente è solo uno escamotage che l’autrice accortamente usa per intrecciare una storia d’amore e d’amizia che coinvolge un’intera vita e tutti i protagonisti di questo intenso romanzo. La lettera è anche e soprattutto un modo per ricordare, rivivere in un fluido flashback il passato, un passato che ritorna in Alex insegnante in pensione, poeta, vedovo da poco che trascorre la sua vita solitaria, tra il cane, le sue barchette e i libri; nel suo incontro dopo quarant’anni con il suo migliore amico Graziano, pittore, che ha dormito per anni in scatole di cartone alla periferia di Manhattan e adesso si occupa del recupero degli artisti di strada in difficoltà nella sua Social Academy.
Un passato che ritorna anche in Antonia, famosa musicista, che li ha molto amati e mai dimenticati, tanto da non sposarsi mai e raccontarli alla figlia Allegra; in Allegra che dopo la morte della madre vuole ricostruire la sua vita, vuole conoscerla meglio, vuole parlare a suo figlio o figlia che nascerà tra due settimane, raccontandogli chi è stata sua nonna e vuole finalmente scoprire chi è suo padre. E’ il telefono però che mette in comunicazione prima Alex e Allegra e poi anche Graziano e li incoraggia a incontrarsi, riconoscersi e abbracciarsi tutti intorno a una rinata Antonia che canta:
"Quei giorni perduti a rincorrere il vento a chiederci un bacio e volerne altri cento un giorno qualunque li ricorderai amore che fuggi da me tornerai un giorno qualunque ti ricorderai amore che fuggi da me tornerai..."
“Un solo abbraccio” di Consuelo Consoli è una lunga poesia che affronta i sentimenti e le relazioni umane con profondità d’animo e con due stili diversi che si intrecciano e si armonizzano: uno tenero e intimistico, l’altro più aperto e discorsivo.
Un solo abbraccio
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un solo abbraccio
Lascia il tuo commento