Una piccola donna di nome Claudia
- Autore: Riziero Lami
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
Anche oggi vi parlo di un romanzo per ragazzi della casa editrice Malipiero. Questa volta è la storia di Claudia, una quattordicenne estroversa e simpatica che perde la madre morta di parto e si ritrova, sola, a pensare al fratellino Alberto e al padre Franco. La sua vita di adolescente cambia perché deve occuparsi di tutto; pur continuando a frequentare la scuola, i coetanei le sembrano dei bambini rispetto a lei e non riesce a legare con loro. Passano gli anni e il padre ha una nuova compagna, mentre Claudia vive le sue esperienze di donna, con annesse delusioni che, tuttavia, la rafforzeranno.
Una piccola donna di nome Claudia (1974) è un romanzo piacevole, senza grandi pretese, ma pone degli interrogativi importanti: come cambia la vita di un adolescente che perde un genitore? Come cambia il suo percorso di crescita senza una guida? Come reagiscono le persone di fronte a chi ha subito una perdita? L’ultima domanda ha la risposta più semplice: chi vive un lutto rimane solo perché gli altri si allontanano da lui come se avesse una qualche malattia infettiva.
Il libro di Riziero Lami rappresenta una buona lettura anche oggi, perché piena di riflessioni e ambientata in un periodo (gli anni Settanta) ricco di cambiamenti sociali. Sicuramente da consigliare a un adolescente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama i libri vintage
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una piccola donna di nome Claudia
Lascia il tuo commento