Uno strano pubblico ministero
- Autore: Giorgio Bastonini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2021
Giorgio Bastonini, commercialista fra Milano e Latina, dove vive, è nato a Parigi. Ama scrivere fin da bambino, e il libro Uno strano pubblico ministero segna il suo esordio nella collana Oscar Mondadori (2021). Un giallo che rispecchia bene la situazione attuale della nostra società e dei mali che la affliggono. Il romanzo è ambientato nella città di Latina
“Latina-Littoria fosse un piccolo centro agricolo creato in modo artificiale, dove gli abitanti erano obbligati alla convivenza forzata e avevano creato una città che, decennio dopo decennio, era lievitata nel numero degli abitanti, nella sua estensione e nei conseguenti problemi. […] Sembrava una città di frontiera.”
Uno strano pubblico ministero narra le gesta, appunto, di un pubblico ministero: Paolo Santelli, dipinto come un:
“Tizio alto e magro, un soggetto, col nasone, che mi sembrava pure un po’ checca.”
Un magistrato non consono a seguire le regole propriamente dette, ma profondo conoscitore del male di vivere della società, e in particolare delle sue brutture. Dotato di grande intuito, a lui “interessava davvero capire il perché di tutte le cose”.
In questo libro è alle prese con l’uccisione truculenta di due tunisini, all’apparenza ligi e senza macchie. Il magistrato intuisce immediatamente, però, il collegamento con la malavita locale, rappresentata dal clan della famiglia Romano, che fino a ora l’ha sempre fatta franca. Riuscirà finalmente il pm a porre un freno alla loro malvagità?
Un giallo classico dalla lettura fresca e travolgente. Concentrato sulle gesta e sulle indagini del pm Paolo Santelli, un personaggio che attira subito attenzione e simpatia, non solo dal punto di vista professionale, ma anche per la sua vita privata, alquanto caotica. Nei sentimenti è un ingenuo e sincero, ma tanto pasticcione, gira per la città in sella alla sua bicicletta, odia i giochi di potere, e ha una bellissima amicizia con uno strano barista, che lo deride bonariamente in continuo. Una lettura interessante, per gli amanti del genere, precisa e affilata, dove, a tratti, si sorride anche un po’. E di questi tempi è una rarità. Molto consigliato.
Uno strano pubblico ministero
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del genere giallo classico.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uno strano pubblico ministero
Lascia il tuo commento