

Uomini e donne di Fabrizio De André - Conversazioni ai margini
- Autore: Alfredo Franchini
- Genere: Musica
- Categoria: Saggistica
Alfredo Franchini è un giornalista professionista, collabora con diverse riviste e in quest’opera ha voluto lasciarci una testimonianza molto forte di ciò che è stato Fabrizio De André, non solo come cantautore ma anche e soprattutto come uomo e personaggio.
In “Uomini e donne di Fabrizio De André - conversazioni ai margini” (fratelli Frilli Editori, 2000), l’autore offre uno spaccato della vita del cantautore, esplorando i vari avvenimenti che hanno coinvolto Fabrizio in prima persona e quelli che accadevano in quegli anni nella nostra Italia. Ognuno di noi potrà quindi rivivere il passato attraverso i racconti dettagliati del giornalista e le descrizioni sono così intime e confidenziali che sembrerà di parlare proprio con Fabrizio.
Chi l’ha conosciuto sicuramente lo ricorda anche per il fatto che non si è mai montato la testa e ha sempre cercato di fare la sua musica, senza pensare troppo a ciò che commercialmente il mercato richiedeva in quegli anni, chi non l’ha conosciuto avrà invece modo di apprezzare la sua filosofia e le sue riflessioni mai banali e scontate sui temi della politica, della religione, dell’amore ed altro ancora.
Il testo è una rielaborazione del precedente mandato in stampa nel 1997 ed è arricchito con fotografie inedite e molto personali. La scomparsa di Fabrizio ha, nonostante il dolore, lasciato qualcosa a molti, De André è mancato alla cultura italiana come musicista ma soprattutto per il suo lato umano, molto sensibile e spirituale.
Più aumentava il consenso intorno a lui e più preferiva isolarsi, consapevole del fatto che ognuno di noi si porta dietro tutto il suo vissuto e che la vita, fatta di sogni e passioni, non è poi così difficile, basta solo non complicarsela.
La chiusa del libro ripercorre gli ultimi attimi di Fabrizio e con essa si chiude anche la finestra sugli anni Settanta-Ottanta in cui l’intera opera ci aveva proiettato.
Dialoghi col cuore, dialoghi per non dimenticare.

Uomini e donne di Fabrizio De André: Conversazioni ai margini
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uomini e donne di Fabrizio De André - Conversazioni ai margini
Lascia il tuo commento