Tra le varie e curiose espressioni italiane, "vedere i sorci verdi" o "far vedere i sorci verdi" si aggiudica sicuramente un posto tra le più originali. La sua diffusione in Italia non è omogenea (in alcune regioni italiane è sicuramente più usata che in altre), ma è capitato a tutti di incapparci almeno una volta, sia stata pronunciata da un amico, gridata in televisione o apparsa su un giornale.
Cosa significa esattamente? Perché si dice così? Scopriamolo insieme.
Vedere i sorci verdi: cosa significa
Anzitutto: cosa significa questo modo di dire apparentemente così stralunato?
L’espressione (far) vedere i sorci verdi ha un significato ambivalente:
- Può essere usata per indicare un grosso problema o un momento decisamente difficile da superare. È l’uso più comune, con cui viene impiegata la maggior parte delle volte. In questo caso, vedere i sorci verdi assume un significato molto simile a vedersela brutta; farli vedere a qualcuno, invece, diventa una minaccia (un po’ come farla pagare).
- Sebbene meno diffusa, l’espressione è attestata anche in senso positivo: vedere i sorci verdi diventa così un modo di esprimere entusiasmo e meraviglia.
Facciamo qualche esempio:
"Sappi che se mi inganni ti farò vedere i sorci verdi!"
"Stavano quasi per beccarmi: ho visto proprio i sorci verdi!"
"Questa salsa (è talmente buona che) ti fa vedere i sorci verdi!"
Perché si dice così?
Buona parte della curiosità che desta l’espressione non ha a che fare con il suo significato, ma per la sua particolare formulazione. Perché mai uno dovrebbe vedere proprio dei sorci verdi?
Per svelare il mistero serve risalire all’origine del modo di dire, che ha un anno ben preciso: 1936. Nel 1936, infatti, in piena epoca fascista, un reparto speciale della Regia Areonautica (la 205esima Squadriglia) scelse di adottare come stemma tre sorci di colore verde. La scelta, curiosa, dei tre topi si deve al fatto che la squadra era la prima a volare su aeroplani trimotori.
Nel giro di poco, i piloti della 205esima Squadriglia dimostrarono in Italia e all’estero le proprie abilità, vincendo numerose competizioni, e lo stemma venne impiegato da tutto lo stormo di cui facevano parte, presto coinvolto nei bombardamenti bellici.
Poteva forse il regime fascista farsi scappare un’occasione di vanto e minaccia allo stesso tempo?
Vedere i sorci verdi, che aveva già acquistato il senso di "rischiare la sconfitta", nel giro di poco assunse un significato ancora più nefasto: vedere gli aerei sfrecciare sopra le proprie teste era sufficiente per capire che stava per scatenarsi il finimondo, tra esplosioni, allarmi, urla e macerie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vedere i sorci verdi: perché si dice così
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento