Cosa significa verba volant, scripta manent? Questa celebre espressione in latino che si sente dire di tanto in tanto ha origini molto antiche che proveremo ad indagare. Vediamo quindi significato, etimologia e utilizzo al giorno d’oggi di manent verba volant, scripta manent. Letteralmente verba volant, scripta manent vuol dire “le parole volano, gli scritti rimangono” e si tratta di un proverbio antico che si può enunciare anche nella forma inversa, ovvero scripta manent, verba volant. Il significato di questa locuzione latina non è difficile da capire: significa che è necessario, per essere sicuri, far documentare e mettere per iscritto i propri diritti. Si tratta di affermare l’importanza dei documenti scritti e anche che, non facendolo, un giorno potrebbe essere dannoso aver fatto affidamento solo sulla parola orale.
Vediamo ora l’origine del proverbio verba volant, scripta manent.
Verba volant, scripta manent: origini e significato
Abbiamo quindi detto che verba volant, scripta manent è una locuzione latina che letteralmente tradotta vuol dire che le parole volano e gli scritti rimangono. L’antico proverbio ha origine da un discorso di Caio Tito fatto al senato romano; in questo contesto egli ha voluto intendere come sia molto più prudente scrivere per sancire un accordo poiché le parole sono dimenticabili e facilmente possono mutare mentre uno scritto ha un valore incontrovertibile.
Questa è una regola antica che vale ancora oggi poiché, ogni volta che si stabilisce qualcosa di importante, usiamo mettere nero su bianco, ovvero scrivere e firmare un documento che servirà poi, qualora necessario, a contestare il fatto che la parola data (e scritta) non sia stata mantenuta.
C’è però da segnalare una cosa: quando è nato questo proverbio aveva la valenza opposta. Cosa vuol dire? Significa che, in un’epoca in cui la stragrande maggioranza delle persone era analfabeta, questo proverbio stava ad indicare il fatto che le parole viaggiavano di bocca in bocca facendo si che un determinato messaggio continuasse a circolare; al contrario, gli scritti erano fissi e immobili poiché rimanevano da parte, non letti e impoveriti poiché non tutti potevano leggerne il contenuto che, così facendo, non trovava diffusione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Verba volant, scripta manent: cosa significa e chi l’ha detto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento