Voscenza benedica
- Autore: Giuseppe Bufalari
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Salani
Voscenza benedica di Giuseppe Bufalari è un libro che ho letto da giovanissimo, non di mia iniziativa, certo. Entro i dieci anni le nostre fantasie sono colme di automobili sportive, eroi magici e immaginari come He-Man e Dragonball, maghi, guerrieri…
Questa storia non avrà niente di tutto questo. Sarà una storia reale, una storia del nostro paese, una storia a tratti dolcissima e a tratti drammatica e che, forse, viviamo ogni giorno della settimana.
Il giovane giornalista Mario Pezzati viene inviato in Sicilia per intervistare il boss mafioso Frank Carluccio. Un personaggio potente, di recente espulso dagli Stati Uniti D’America. Una cosa da sbrigare in poco tempo, poche domande, e via. In realtà questa breve intervista si trasformerà ben presto in una presa di coscienza, quando Mario verrà a conoscenza di raccapriccianti vicende che non sospettava nemmeno…
Interessi, vicende sospette, giochi di potere… Mario si accorgerà ben presto di trovarsi in un gioco ben più grande di lui, e troppe cose che dava per scontate muteranno. Dovrà affrontare e accettare fatti che pensava non lo sfiorassero nemmeno e, forse troverà anche qualcosa di bello, come l’amore, perché ogni medaglia ha due facce, e dopo il brutto, a volte, viene anche qualcosa di meraviglioso…
Un libro per ragazzi, ma anche un libro per gli adulti. Un libro che ho avuto il piacere di leggere da ragazzino, grazie a un Maestro che ci trattava come persone, non come bambini che non capiscono nulla. Una storia forte e magnifica al tempo stesso. Una storia che tutti dovremmo leggere. Consigliato.
- Salani Editore, 1988
Voscenza benedica
Amazon.it: 9,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Voscenza benedica
Lascia il tuo commento