W come Woody
- Autore: Olga Lumia
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Molti sono gli estimatori di Woody Allen, come sono molti quelli che non lo amano, spesso perché non lo capiscono. La passione di Olga Lumia è invece smisurata, ne conosce tutti i titoli, ricorda a memoria tutte le battute più pungenti e con “W come Woody. Le tematiche dei film alleniani dalla A alla W” vuole coinvolgere quante più persone possibile ad appassionarsi a Woody Allen.
Io e Annie è stato il film che le ha fatto conoscere il regista americano e ha suscitato da subito il suo interesse per il suo modo di approcciarsi alla vita, alle problematiche di ognuno di noi.
Woody Allen nei suoi film parla sempre di se stesso, in maniera ossessiva, ma in fondo, come si dice nell’introduzione, non fa altro che parlare di tutti noi. Ed è questo che ce lo fa sentire vicino e ce lo fa amare.
Questo è il secondo libro di Olga Lumia dopo “Nessuno sa da dove arriva l’amore” ma Woody Allen era da sempre il suo mito e già allora sapeva che lo sarebbe sempre stato.
Allen ha compiuto 82 anni ed ha realizzato 47 film nella sua carriera, quasi uno all’anno, saltando raramente questa frequenza. L’idea di fondo di “W come Woody” è originale: concepito come un dizionario, vi sono annoverati in ordine alfabetico i temi più cari della produzione alleniana, personalizzandoli e adattandoli alla vita di ognuno di noi. Nella accattivante copertina sono rappresentati tutti i film di Woody Allen sinora usciti nelle sale, manca solo l’ultimo che sarà presentato a Gennaio 2018.
Un ordine alfabetico dalla A alla W senza la Z, e tutto in inglese, mantenendo i titoli originali per cui Amicizia (Friendship) non è il primo capitolo. Ci sono i temi che ricorrono in maniera ossessiva e ciclica in tutti i film di Woody Allen, anche in quelli che apparentemente non fanno ridere. Woody Allen è una continua citazione di sé stesso, di quelle che sono le sue e le nostre ossessioni. Nei suoi film però vi è tanto altro, vi è la filosofia, con Schopenhauer e Kierkegaard, vi è tutto il cinema europeo di cui è un grandissimo fan, ad iniziare da Ingmar Bergman. Vi si trova persino Luigi Pirandello e i “Sei personaggi in cerca di autore”, citato in Rosa Purpurea del Cairo, un autore che Allen forse non ha mai letto ma che tira in ballo per far trasparire il mondo del poeta agrigentino.
“W come Woody” nelle sue quasi seicento pagine, nonostante la mole, tenta di analizzare tema per tema tutti i film di Woody Allen. Per esempio in Io e Annie, il tema principale è l’amicizia ma anche l’amore con un confine molto labile, in quanto alla fine del film si rimane amici poiché, nonostante tutto, può sempre esserci un bel legame tra uomini e donne. Si cita sempre Tennessee Williams e l’idea per la quale il desiderio è sempre il contrario della morte: una teoria da cui Allen è ossessionato al punto tale che l’unica maniera per combatterla è desiderare. È il tema di “Un tram che si chiama desiderio” dello stesso Williams ma è un motivo che ricorre spesso anche in Midnight in Paris dove Woody Allen fa dire a Hemingway che per sconfiggere veramente la morte occorre far bene l’amore con una meraviglia di donna.
In Woody Allen vi è tantissima tensione morale, e insieme il suo rovesciamento: tutto ciò è spiegato in “W come Woody” in maniera semplice, ripercorrendo alcuni passaggi che, forse, possono essere sfuggiti al lettore quando per la prima volta ha visto i suoi film. Un libro, inoltre, che si può leggere anche al contrario, che si può consultare. Non solo un saggio sul cinema di Woody Allen ma anche sulla passione, e sui tanti personaggi che ciascuno ha ognuno dentro di noi.
In definitiva una splendida antologia tematica che Olga Lumia ha compendiato con la filmografia completa, corredata da schede analitiche.
W come Woody. Le tematiche dei film alleniani dalla A alla W
Amazon.it: 59,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: W come Woody
Lascia il tuo commento