Widows. Eredità criminale
- Autore: Lynda La Plante
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2018
Vivere nell’agiatezza ed essere amata oltre ogni misura sono due caratteristiche della vita di Dolly Rawlins che nemmeno la perdita di un figlio è riuscita a sminuire. Tutto però cambia quando Harry, suo marito, muore tentando di fare una delle sue rapine. L’orologio che lei gli aveva regalato e che lui non toglieva mai è l’unico oggetto riconoscibile dal corpo carbonizzato trovato sulla scena del crimine e per la donna si apre quella voragine nel petto che si prova solo quando si perde una parte di sé.
Harry era un uomo potente e carismatico, ma soprattutto furbo: non si era mai fatto scoprire dalla polizia e non era stato mai registrato in centrale nemmeno per una multa; aveva sempre tenuto dei registri in cui annotava ogni dettaglio, complice e particolare dei suoi lavori e, ora che lui e la sua protezione sono scomparsi, a Dolly non restano che quei taccuini pieni di note.
Lo sconforto della perdita viene costantemente rimesso in gioco sia dai poliziotti, che le ribaltano casa alla ricerca di prove, sia dai fratelli Fisher, due uomini pericolosi che vogliono trovare ad ogni costo quei registri che sono in grado di incriminare anche loro. Fotografie rotte e mobili distrutti rappresentano quello che lei si sente dentro, ma Dolly non è l’unica, perché anche i complici di Harry sono morti in quella rapina, lasciando altrettante vedove nello stesso limbo in cui si trova lei.
La donna decide quindi di trovare conforto in quelle persone, che più di ogni altro dovrebbero capirla, ma Dolly ha in mente anche altro. Vuole sentire il marito ancora vicino e vuole fare in modo che quelle vedove abbiano la vita che meritano dopo quello che è successo, proprio come lei.
Quale modo migliore, se non portando a termine l’ultimo colpo di Harry! Ci vorranno discrezione e preparazione, ma più di ogni altra cosa, fiducia. È proprio quest’ultima a rischiare di far vacillare tutti i piani, ma il tempo si avvicina in fretta e quando le cose diventeranno più che reali, sarà l’unica cosa a cui dovranno aggrapparsi.
La polizia e i criminali alle calcagna non daranno loro tregua, ma ci sarà anche qualcun altro a mettere loro i bastoni tra le ruote. Ce la faranno?
“Widows. Eredità criminale” di Lynda La Plante è un romanzo dalle note tenui che riesce bene ad esprimere la complessità e diversità delle emozioni che possono attraversare una persona sotto pressione. Nonostante la trama il libro risulta delicato, non facendo mancare un tipo di leggerezza che non sempre ci si aspetterebbe da questo tipo di racconto.
Widows: Eredità criminale
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Widows. Eredità criminale
Lascia il tuo commento