Se vi è capitato di vedere sui social delle foto di donne in bianco e nero accompagnate dall’hashtag #WomenSupportingWomen (tradotto: donne a supporto di altre donne), siete davanti alla nuova sfida che impazza sul web e che arriva dritta dagli Stati Uniti. La challenge ha subito coinvolto parecchie celebrità, tanto in suolo statunitense quanto italiano, e sta facendo il giro del mondo. Ad aderire, tra le tante, Natalie Portman, Sharon Stone e Michelle Pfeiffer, ma anche Bebe Vio, Chiara Ferragni o Laura Pausini.
Ecco come funziona la sfida.
#WomenSupportingWomen: come funziona?
La sfida che coinvolge le celebrità (e non solo) è semplice: è un simbolo di solidarietà e di supporto interamente al femminile. Ognuna, se nominata, deve postare sui propri profili social una propria foto in bianco e nero e nominare a sua volta altre donne che per lei sono state fonte di ispirazione, modelli guida, figure di sostegno.
Insomma, #WomenSupportingWomen è un hashtag di sostegno al femminile, per ribadire che l’unione fa la forza e che nessuna donna è sola nelle sue continue lotte quotidiane (che si tratti di disparità sul lavoro, violenza domestica o catcalling).
Non si sa da dove sia nata l’idea, ma la sfida, partita solo ieri, ha subito riscosso successo e la risposta è stata immediata e diffusa. In realtà, sembra che la prima immagine sia stata postata più di una settimana fa dalla giornalista brasiliana Ana Paula Padrão, ma il flusso di immagini potrebbe essere partito come risposta all’intervento della deputata Alexandria Ocasio-Cortez, che ha pubblicamente denunciato il deputato Ted Yoho per le violenze verbali subite.
Al momento i post apparsi su Instagram con questo hashtag sono più di 7 milioni, e non contano solo foto di celebrità, ma foto di ragazze e donne comuni, pronte a indicare chi per loro è stata una preziosa figura di riferimento.
Parte delle partecipanti ha inoltre deciso di abbinare all’immagine anche una breve descrizione legata al perché partecipare a questa catena apparentemente poco sensata sia invece un segno importante, o semplicemente un ringraziamento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: #WomenSupportingWomen: cosa significa e come funziona l’hashtag sui social
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire Libri sui social network
Lascia il tuo commento