Questa volta parliamo di acronimo e vediamo insieme il significato e gli esempi più famosi in tal senso.
Proprio così, perché di acronimi è pieno il mondo ma soprattutto è ricca la nostra quotidianità: non vi sono giorni in cui non incontriamo un acronimo, che ne siamo consapevoli o meno.
Questo è un dato importante e in un certo senso mostra l’importanza di quanto stiamo tentando di spiegare: ci sembra quindi fondamentale sapere e conoscere il significato di acronimo. Dalle origini del termine passando per una serie di definizioni che tentano di spiegarne le caratteristiche al grande pubblico, si arriva facilmente a quelli che sono stati definiti gli esempi più famosi di acronimo i quali meritano una menzione speciale.
Potrebbe interessarti Anafora: significato ed esempi
Il significato di acronimo
Per comprendere il significato di acronimo partiamo, come di consegueto, dall’etimologia della parola: al greco ἄκρον, akron, "estremità" + ὄνομα, onοma, "nome", indichiamo con il termine "acronimo" la sequenza di una o più lettere che compongono una o più parole e che a loro volta possono dare vita ad una frase o una denominazione.
La caratteristica particolare dell’acronimo è che tali lettere, pur appartenenti a parole diverse, sono lette come se fossero un’unica parola.
Possiamo trovare acronimi formati da sole lettere iniziali di più parole, ma anche acronimi che prendono in prestivo più lettere dalla stessa parola. In tal senso un esempio è Polfer, ovvero Polizia ferroviaria. In questo caso è possibile notare che le lettere utilizzate sono più di una e derivano da entrambe le parole, Polizia e ferroviaria.
Un altro modo per costruire gli acronimi è quello di considerare solo le sillabe iniziali o, al contrario, consonanti e vocali scelte casualmente. Ad ogni modo, a prescindere dalla loro formazione, la diffusione è così ampia che in molti casi ci si dimentica perfino di trovarsi davanti ad un acronimo: per fare qualche esempio citiamo laser, radar, sonar, ufo, suv e così via, diventati nel tempo veri e propri lemmi.
A questo punto probabilmente starete già pensando alla moltitudine di esempi che è possibile trovare in giro. Proprio così, perché come in parte abbiamo anticipato, nelle nostre giornate incontriamo un numero infinito di acronimi. Vediamone alcuni tra i più famosi che sicuramente conoscete benissimo.
Esempi di acronimi più famosi
Tra gli esempi di quelli che possiamo definire gli acronimi più famosi vi sono sicuramente tante parole di uso comune: probabilmente sapere che si tratta di acronimi vi farà sorridere e magari esclamare "ma dai, non ci posso credere". Proviamo?
Ecco allora la selezione che abbiamo pensato di condividere con voi:
- IBM acronimo di INTERNATIONAL BUSINESS MACHINES, la nota azienda di computer e dispositivi digitale è anche un acronimo;
- LEGO acronimo di LEG GODT, così come si montano i famosi pezzettini colorati si compongono anche le lettere del noto brand amato da generazioni e generazioni;
- CNN acronimo CABLE NEWS NETWORK, non solo informazioni per la CNN;
- H&M acronimo di HENNES & MAURITZ, il noto marchio di vestiti è in realtà qualcosa di più, lo avreste mai detto?
- INTEL acronimo di INTEGRATED ELECTRONICS, anche per Intel il nome è il risultato di una composizione di più lettere;
- NASA acronimo di NATIONAL AERONAUTICS AND SPACE ADMINISTRATION, ci vogliono tante lettere per andare nello spazio;
- M&M’s acronimo di MARS & MURRIE, tante caramelle colorate compongono uno dei marchi più noti in termini di dolcezza;
- IKEA acronimo INGVAR KAMPRAD ELMTARYD AGUNNARYD, pronti a mettere i pezzi anche nel nome?
- LG acronimo di LuCKY GOLDSTAR, dalla telefonia all’acronimo è un attimo;
- FIAT acronimo di FABBRICA ITALIANA AUTOMOBILI TORINO, forse qualcuno sapeva di questo acronimo anche se, impossibile negarlo, stupisce sempre un po’.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Acronimo: significato ed esempi famosi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento