Stasera su Italia 1 va in onda Alice attraverso lo specchio, film tratto dal romanzo di Lewis Carroll “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, datato 1871 e seguito del celebre “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”.
La pellicola, diretta da James Robin, vede nel suo cast attori famosi come Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter, che già avevano partecipato alle riprese del primo film, Alice in Wonderland. Il film è stato dedicato ad Alan Rickman, voce originale del Brucaliffo e interprete dell’indimenticabile Severus Piton nella saga di Harry Potter, che è deceduto proprio all’inizio del 2016. Vediamo ora la trama di Alice attraverso lo specchio e il trailer del film.
Alice attraverso lo specchio: trama
Alice Kingsleigh ha girato per mari per tre anni come capitano della nave ereditata dal padre prima di tornare a Londra, dopo un lungo viaggio in Cina. Qui scopre che il suo ex fidanzato, lord Hamish Ascot, ha ereditato il controllo della compagnia navale dal defunto padre. L’uomo, pieno di rancore, complotta per costringere la mamma di Alice a vendergli la nave in cambio della propria casa, abitazione sulla quale grava un’ipoteca. Il suo scopo è quello di ridurre Alice alla mansione di impiegata come vendetta per il fatto che la giovane, anni prima, ha rifiutato la sua proposta di matrimonio.
In seguito a uno scontro con la madre perché Alice non vuole rinunciare alla nave che tanto ama, lasciatale dal compianto padre, la ragazza segue una farfalla dopo aver riconosciuto in essa il Brucaliffo. Attraversato un magico specchio Alice fa così ritorno al Sottomondo.
Ad accoglierla trova la Regina Bianca, il Bianconiglio, Pincopanco e Pancopinco, il Ghiro, Bayard e lo Stregatto. Tutti loro la informano che il Cappellaio è diventato più matto del solito, triste e poco amichevole. Alice decide di andarlo a trovare per consolarlo ma il Cappellaio Matto rivela di essere convinto che la sua famiglia, data per morta anni prima, sia ancora viva, sopravvissuta all’attacco del Ciciarampa nel "giorno orristraziante".
Alice, dispiaciuta e disillusa, prova a farlo ragionare, ottenendo però solo che emerga il lato oscuro del Cappellaio, che lo porta a respingerla affermando che non può essere davvero la “sua Alice”, colei che gli avrebbe creduto. La Regina Bianca, convinta che trovare la famiglia del Cappellaio sia il solo modo per fermare il peggioramento della sua salute, chiede ad Alice di andare dal Tempo in persona per convincerlo a salvare la famiglia del Cappellaio nel passato. Arrivando nel palazzo del Tempo Alice trova la Cronosfera, un oggetto che permette di viaggiare attraverso il tempo.
Il Tempo avvisa Alice di quanto pericoloso sia tentare, ma la giovane decide ugualmente di rubare la Cronosfera una volta appreso che la Regina Rossa esiliata, Iracebeth, ha iniziato una relazione con Tempo volendo ottenere quel prezioso oggetto così da cambiare le proprie sorti. Alice prova a tornare indietro al "giorno orristraziante" per fermare l’attacco dei Ciciarampa solo per finire al giorno dell’incoronazione di Iracebeth, che ha fatto in tempo a riconoscerla.
Durante l’incoronazione c’è un Cappellaio Matto giovane, che inizia a beffarsi della Regina Rossa dal momento in cui la sua testa non riesce ad entrare nella corona reale. Questo comportamento provoca nella donna una terribile crisi di nervi che porta il popolo, ingiustamente, a farsi beffe di lei. Il padre, che la ritiene inadatta al ruolo che le spetta, passa il titolo alla sorella minore Mirana, la Regina Bianca.
Iracebeth crolla e fugge, disperata, implorando che almeno una persona la ami ed esprimendo odio per colei che ritiene causa dei suoi mali, la sorella. Alice può solo assistere a questa scena, rimanendo profondamente dispiaciuta. Il Cappellaio, in seguito, viene rimproverato dal padre per il suo comportamento con la regina e pensa che l’uomo sia deluso da lui.
Alice viene a scoprire l’evento che ha provocato la rottura del rapporto tra le due sorelle, quindi, e viaggia nuovamente indietro nel tempo per cambiare il destino di Iracebeth e impedire, in questo modo, che il Ciciarampa uccida la famiglia del Cappellaio. Alice incontra, in questo modo, la versione più giovane di tutti gli amici del Sottomondo. Alice viene a scoprire che Mirana, da ragazzina, ha rubato dei biscotti alla madre e li ha mangiati, nascondendo poi le briciole sotto il letto di Iracebeth, che viene ingiustamente accusata al posto suo. Alice la vede fuggire dal castello disperata, impedendole di scontrarsi contro un grosso orologio a pendolo, ma non riesce ad evitare che batta la testa, cambiando così fisico e personalità. Da quel momento Iracebeth inizia a sentirsi abbandonata da tutti, che preferiscono la sorella, e inutile.
Alice si trova davanti Tempo, indebolito, che la sgrida per aver messo in pericolo l’ordine dell’universo rubando la Cronosfera. Per evitare la cattura Alice entra in uno specchio e torna nel suo mondo, dove si risveglia in un letto di manicomio, scoprendo di avere una diagnosi di isteria grave che pende sulla sua testa. Grazie all’aiuto della madre Alice fugge e riesce, una volta recuperata la Cronosfera, a tornare nel Sottomondo. Una volta arrivata al “giorno orristraziante” Alice scopre finalmente la verità: la famiglia del Cappellaio non è stata uccisa da Ciciarampa ma rapita dalla Regina Rossa per vendetta. Tornata nel presente la giovane trova il Cappellaio che sta per morire.
Quando la ragazza, in lacrime, gli dice che gli crede, il Cappellaio recupera le forze e tutti insieme dio recano al castello della Regina Rossa per liberare la sua famiglia. A sorpresa, trovano la regina rimpicciolita e intrappolata dentro una teca per formiche. La donna è stata preparata al loro arrivo dopo essere stata informata da Tempo ed era pronta: li cattura tutti e sottrae la Cronosfera alla giovane viaggiando al giorno in cui la sorella mentì riguardo ai biscotti e portando Alice con sé. Tempo fa una raccomandazione ad Alice: deve impedire a tutti i costi alla Regina Rossa di incontrare la se stessa del passato, pena la distruzione dell’universo intero. Alice, però, arriva troppo tardi e non riesce ad impedire il fatale incontro: Iracebeth, adirata per l’ennesima bugia della sorella, vuole convincere la madre che la piccola aveva mentito.
Non appena le due Iracebeth si incontrano si pietrificano, così come tutto ciò che le circonda, e il tempo diviene irrilevante; l’universo comincia a pietrificarsi mentre il Grande Orologio arrugginisce e il Tempo deteriora patendo sofferenze atroci. Utilizzando la Cronosfera Alice, il Cappellaio e le due regine (Miranda e la Regina Rossa) riescono a tornare al presente, inseguiti dalla degradazione dell’universo. Non appena arrivati la protagonista, in extremis, riesce a porre la Cronosfera al suo posto e l’universo torna ad essere com’era. Il Cappellaio Matto, finalmente, riesce a riunirsi con i suoi familiari e li riporta alle loro dimensioni. Mirana ammette i suoi errori di fronte all’ennesimo sfogo della sfortunata sorella, pregando di perdonarla; la Regina Rossa riesce, finalmente, ad uscire dal vortice di crudeltà e di dolore in cui era imprigionata, riconciliandosi con la sorella.
Compiuta la sua missione, Alice dice addio ai suoi amici per tornare nel suo mondo e risolvere i suoi problemi. Trova la mamma che si rifiuta di restituire la nave di Alice a lord Ascott, non importa della casa. Le due donne decidono, allora, di fare della nave la propria casa, viaggiando per il mondo e fondando la compagnia navale "Kingsleigh & Kingsleigh".
Nei titoli di coda torniamo a vedere gli abitanti del Sottomondo, tutti felici e uniti, con le due sorelle finalmente insieme.
Ecco il trailer di Alice attraverso lo specchio:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alice attraverso lo specchio: trama del film in onda stasera su Italia 1
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Lewis Carroll
Lascia il tuo commento