Stasera 16 marzo 2022 andrà in onda in prima serata su Iris, canale 22 del digitale terrestre, Animali notturni, film drammatico-noir del 2016 di Tom Ford, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore americano Austin Wright.
Nel cast del film Jake Gyllenhaal e Amy Adams nei ruoli dei protagonisti, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon, Isla Fisher e Armie Hammer.
Il film è stato presentato in concorso alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e ha vinto il Gran premio della giuria.
Scopriamo trama e trailer del film e alcune curiosità sul libro da cui è tratto.
Animali notturni: la trama
Susan Morrow (Amy Adams, Ndr) gallerista affermata, sta attraversando un periodo di forte crisi emotiva e psicologica. Un giorno le viene recapitato un manoscritto del suo ex-marito Edward (Jake Gyllenhaal, Ndr), con il quale non ha più contatti da oltre vent’anni.
Pagina dopo pagina, Susan ritrova nei protagonisti proiezioni del suo passato e cresce dentro di lei una strana inquietudine.
Una rete di legami, colpe e rimpianti imbriglia ancora invincibilmente i due protagonisti. Diventerà man mano più difficile distinguere il confine tra immaginazione e realtà in un gioco intrigante e sempre più pericoloso.
Animali notturni: il trailer
Animali notturni: il libro di Austin Wright
Link affiliato
Il film Animali notturni è liberamente tratto dal romanzo Tony e Susan, scritto dall’autore americano Austin Wright nel 1993. Il libro è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice Adelphi.
Si tratta di un’opera metaletteraria molto particolare che punta a giocare con il lettore attraverso la tecnica stessa del romanzo. Siamo di fronte infatti a un metaromanzo, sullo stile di Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino. La narrazione è impostata su tre livelli: a quello più esterno c’è il lettore. Che legge di una donna, Susan. La quale, a sua volta, legge di una vicenda che ha per protagonista un uomo, Tony, il suo ex marito.
Susan riceve un manoscritto dal suo ex marito. Il romanzo che le ha spedito è quello che ha fantasticato di scrivere, senza riuscirci, per tutta la durata del loro matrimonio. Susan si siede e inizia a leggere da pagina uno. Man mano che Susan procede nella lettura cresce dentro di lei una strana e inspiegabile inquietudine che travolge, per diretta conseguenza, anche il lettore.
Un romanzo nel romanzo e un romanzo nel film. In sintesi davvero un curioso esperimento metanarrativo sia in ambito narrativo che cinematografico. Siete pronti a vederlo stasera in tv?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Animali notturni”: stasera in tv il film tratto dal romanzo di Austin Wright
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Adelphi Dal libro al film
Lascia il tuo commento