Dopo aver parlato di Mundal, il paradiso dei lettori in Norvegia oggi ci spostiamo più a sud, precisamente nella capitale della Germania, Berlino.
Nella capitale tedesca esiste una biblioteca costruita dentro i tronchi d’albero che permette ai visitatori di prendere in prestito dei libri prelevandoli direttamente da dentro la corteccia della pianta. L’iniziativa, nata per promuovere la lettura nello spazio cittadino, prende il nome di Bücherwald (foresta di libri) e nasce dall’idea di Baufachfrau Berlin eV.
Scopriamo dove si trova la biblioteca nei tronchi d’albero.
Biblioteca costruita nei tronchi d’albero a Berlino: dove si trova?
Questa curiosa biblioteca può essere scovata dai viaggiatori amanti dei libri e della lettura nel quartiere di Prenzlauer Berg, dove possono curiosare tra le varie mensole poste all’interno dei tronchi d’albero che compongono la foresta dei libri.
Sicuramente da considerare tra le biblioteche dei sogni di tutto il mondo, la libreria di Bücherwald unisce l’amore per la lettura e per la natura e lo concentra in cinque tronchi provenienti dal Grünewald, creando una vera e propria libreria naturale. L’iniziativa è promossa da Baufachfrau Berlin eV., un istituto educativo per donne che lavorano nell’ambito dell’edilizia.
Come funziona la biblioteca nei tronchi di Berlino? Tutti coloro che sono interessati a prendere in prestito i libri possono farlo scambiandoli con altri volumi. L’idea che giace dietro questo progetto è quella di promuovere non solo la lettura ma anche la libera circolazione dei libri, simbolo del sapere, all’interno degli spazi cittadini. Viste le reazioni dei turisti e dei curiosi che spesso si avvicinano stupiti, questo tipo di iniziativa è sicuramente da prendere a modello. Sono in tanti ad avvicinarsi e a chiedere informazioni su questo servizio per capire se e come è possibile prendere i libri sulle mensole.
Chi non vorrebbe avere la possibilità di prendere un libro di testo sconosciuto ispirato solo dalla copertina o dall’incipit per scoprire, magari, gli appunti di qualche sconosciuto?
Meravigliosa anche l’idea di lasciare lì un testo, magari nella propria lingua, un libro scelto apposta che rappresenti un pezzo di sé e che possa finire nelle mani di qualche straniero che se lo porterà a casa. La biblioteca di Bücherwald è il modo perfetto per far viaggiare un pezzo della propria esperienza, della propria anima e della propria vita nel mondo attraverso un libro di testo accompagnato, magari, da qualche appunto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Biblioteca costruita nei tronchi d’albero a Berlino: ecco dove si trova
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento