Stasera 10 maggio 2022 andrà in onda in prima serata su Rai 4 C’era una volta a Hollywood (Once Upon a Time in Hollywood, Ndr) il film del 2019 scritto e diretto da Quentin Tarantino con protagonisti Brad Pitt e Leonardo DiCaprio.
La pellicola è stata premiata con due premi Oscar (Miglior Attore non protagonista a Brad Pitt e Miglior scenografia) e tre Golden Globe (Miglior film; miglior sceneggiatura a Quentin Tarantino e Miglior attore a Brad Pitt).
Il film è stato accolto positivamente sia dalla critica che dal pubblico: dopo la proiezione in anteprima al Festival di Cannes, il pubblico in sala ha riservato sette minuti di standing ovation al film. In Italia C’era una volta a Hollywood ha incassato quasi un milione di euro in un solo giorno, battendo il record del miglior esordio di sempre per un film di Tarantino.
Ma quali sono i segreti di questa pellicola di successo? Uno è senza dubbio il regista, Quentin Tarantino al suo nono lungometraggio, un nome che è una garanzia; il secondo è il cast stellare formato da Brad Pitt, Leonardo Di Caprio, Margot Robbie, Al Pacino, Dakota Fanning e Margaret Qualley; il terzo è la storia “vera” da cui il film trae origine.
Scopriamo trama, trailer e il romanzo di Quentin Tarantino edito da La Nave di Teseo che ne ha ispirato la sceneggiatura.
C’era una volta a Hollywood: la trama
C’era una volta a Hollywood è ambientato nella Los Angeles del 1969. Protagonista è Rick Dalton (Leonardo DiCaprio, Ndr), un attore con alle spalle il successo arrivato grazie a una serie televisiva western degli anni Cinquanta, ma che ora teme che la sua carriera sia al capolinea. Dopo alcuni tentennamenti accetterà la parte del “cattivo” in una nuova serie tv western. Al suo fianco c’è, ancora una volta, il fidato Cliff Booth (Brad Pitt, Ndr), un veterano di guerra dalla vita movimentata che gli fa da controfigura nei film, e da confidente e autista nel privato. Cliff abita in una roulotte assieme al suo pitbull, ma trascorre buona parte del tempo a casa di Rick, che si trova in Cielo Drive, sulle colline di Bel-Air. L’immensa villa si trova proprio accanto all’abitazione affittata dal regista Roman Polanski e da sua moglie, la bellissima attrice Sharon Tate (Margot Robbie, Ndr).
Le vicende di Rick e Cliff e quelle di Sharon Tate procederanno in parallelo, fino a quando si incroceranno inaspettatamente in una data fatidica, il 9 agosto 1969.
C’era una volta a Hollywood: il libro
Link affiliato
Il primo romanzo di Quentin Tarantino, C’era una volta a Hollywood, è stato pubblicato in Italia da La Nave di Teseo. Il libro sembra consacrare definitivamente il regista nell’arte dello storytelling.
Il Tarantino romanziere crea personaggi estrosi e bizzarri, che sembrano usciti dalle sue perfette sceneggiature in un originale mix tra arte narrativa, cinematografica e novelization. Parla di un mondo che conosce bene, dall’interno, e svela i lati oscuri della mitica “Fabbrica dei Sogni” con il suo solito stile dissacrante.
C’era una volta a Hollywood è un romanzo che narra le ossessioni nascoste dietro l’apparenza scintillante del mondo del cinema: la ricerca disperata di un ruolo per rilanciare una carriera, di feste cerimoniose a casa di Roman Polanski, le acerrime e velenose rivalità tra attori.
È una meta-narrazione sul mondo cinema: Quentin Tarantino si serve della forma romanzo per raccontare l’arte che ama più di ogni altra, quella cinematografica.
Infine Tarantino giunge all’elogio supremo del cinema: gli permette di riscrivere la storia “vera”. L’epilogo infatti sarà inatteso e completamente diverso da quello che ci rivelato la terribile, e amara, realtà.
C’era una volta a Hollywood: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “C’era una volta a Hollywood” di Quentin Tarantino: dal libro al film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film La nave di Teseo
Lascia il tuo commento