Il MIUR conferma che il concorso scuola 2018 riservato ai non abilitati sarà il prossimo appuntamento che metterà in moto la macchina organizzativa del comparto scuola.
In molti, infatti, aspettano la possibilità di presentare domanda per quello che sarà il prossimo concorso scuola 2018 e che, per la prima volta, vedrà una serie di novità che vanno dagli aspetti burocratici fino ai soggetti coinvolti.
Ma quando si aprirà per i non abilitati la finestra temporale per la presentazione delle domande attraverso il portale Istanze Online, messo a disposizione dal MIUR stesso per gestire le pratiche quali iscrizioni e situazioni analoghe riguardanti il mondo docenti?
A questa domanda non si hanno per il momento risposte certe: sicuramente la comunicazione ufficiale arriverà in tempi brevi visto che oggi, 9 aprile 2018, è anche l’ultimo giorno per presentare domanda come presidente, componente o membro aggregato di Commissione per quanto riguarda il concorso riservato ai docenti abilitati della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Concorso docenti non abilitati 2018: possibili date, informazioni e requisiti fondamentali
Per coloro che attendono il concorso docenti riservato ai non abilitati previsto per il 2018 una notizia comunque positiva, in quanto preannuncia il proseguimento dei lavori per questa prima fase di organizzazione, la quale sembrerebbe andare verso la chiusura in vista di dare avvio alle fasi successive, quelle coinvolgeranno i non abilitati in possesso dei 24 CFU.
Ricordiamo, infatti, che il requisito fondamentale per l’accesso al concorso docenti 2018 per coloro che non sono in possesso di abilitazione, o tre anni di servizio come docente, sono i 24 CFU nelle discipline socio-psico-pedagogiche indicate nel decreto Miur del 10 agosto 2017 n. 616.
Per evitare spiacevoli sorprese ricordiamo che è possibile consultare la sezione apposita, dedicata proprio a coloro che sono in attesa di notizie sul concorso scuola non abilitati 2018, ovvero chi ha 3 anni di servizio e 24 CFU.
Per il conseguimento tantissime università italiane hanno dato vita ai corsi singoli per permettere l’acquisizione totale o parziale dei crediti indicati, nell’attesa di conoscere le date ufficiali per la presentazione delle domande.
Probabilmente in accordo con i tempi tecnici e la conclusione dei corsi universitari per l’acquisizione del 24 CFU sarà possibile fare domanda anche per coloro che rientrano nella fascia dei non abilitati, in attesa del prossimo concorso scuola.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso docenti non abilitati 2018: quando si potrà presentare domanda? Le novità al 9 aprile 2018
Lascia il tuo commento