De iure o de jure che si voglia, vediamo insieme cosa significa e quando si usa questa espressione a prima vista un po’ strana e non sempre conosciuta.
Per coloro che hanno alle spalle studi classici e reminiscenze latine o che frequentano il liceo e studiano la lingua d’origine dovrebbe essere più semplice. Per tutti gli altri è arrivato il momento di scoprire le carte e arricchire il proprio vocabolario.
Come forse avrete già intuito de iure o de jure, si scrive infatti in tutte e due i modi, è una locuzione latina che rimanda al mondo piuttosto articolato dei burocrati e degli addetti ai lavori in campo legislativo.
Vediamo di seguito il significato letterario e i contesti d’utilizzo, ovvero in quali casi si usa maggiormente.
Il significato di de iure o de jure e quando si usa
Il significato letterale di de iure è "per legge": proprio così, queste due paroline messe insieme vengono utilizzate per indicare questioni che riguardano la legge.
Di conseguenza possiamo dire che de iure o de jure si usa nei contesti formali, in cui si richiama la presenza del governo o di aspetti tecnici.
Per essere più chiari facciamo un esempio che può chiarire meglio la questione: in relazione a quelli che sono gli standard non è inusuale trovare la dicitura "standard de iure" per affermare che uno standard è stato ufficializzato da enti o ISO.
Per coloro che sono novelli in materia di locuzioni latine potrebbe essere interessante sapere, evitando anche strani fraintendimenti, che de iure o de jure è l’esatto opposto di "de facto".
Quest’ultima, infatti, seppure una locuzione latina, significa "di fatto" ed è per questo che contrasta "per legge". Si tratta di due mondi paralleli: da una parte abbiamo quello istituzione e formale, dall’altro quello informale e come dice la parola stessa "di fatto".
Possiamo quindi concludere dicendo che "de iure o de jure" si utilizza per indicare l’affermazione "per legge" e proprio per questo è facile trovare tale locuzione in presenza di aspetti legislativi, formali e istituzionali.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: De iure o de jure: cosa significa e quando si usa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento