Sono molte le case editrici che in questi giorni stanno mettendo a disposizione degli italiani in quarantena ebook gratuiti o a prezzi stracciati. Non tutti, però, hanno un lettore e-reader: come fare? Per leggere un ebook è possibile usare semplicemente il proprio cellulare: scopriamo insieme quali sono le migliori applicazioni per leggere tramite smartphone.
Una premessa importante: attenzione agli occhi
Gli e-reader in commercio hanno un sistema di illuminazione sicuro per gli occhi. L’area di lettura, infatti, di solito non è retroilluminata (come gli schermi dei normali cellulari), ma illuminata frontalmente, tramite una serie di piccole luci poste sotto la cornice dello schermo. In questo modo, gli occhi non vengono bombardati direttamente dall’intensità luminosa.
Per quanto un’app possa rendere il vostro cellulare un supporto utile, insomma, non potrà mai trasformarlo in un lettore e-reader e il sistema di illuminazione resterà non il più adatto a una lettura prolungata.
Le migliori app per leggere dal cellulare
Non serve per forza un lettore e-reader per poter leggere un ebook: basta il cellulare. Sono numerosissime le applicazioni, disponibili per i sistemi operativi iOS e Android, che consentono di poter portare i propri libri con sé e di visualizzarli comodamente sul proprio smartphone.
Di seguito, l’elenco delle app di lettura preferite dagli utenti.
- Google Play Libri (Android/iOS): è una delle applicazioni più diffuse e preinstallate su numerosi cellulari ed è possibile utilizzarla anche in modalità offline. L’app ha un ampio catalogo di libri, disponibili sia gratuitamente sia a pagamento.
- Apple Books (iOS): anche in questo caso, si tratta di una delle soluzioni più comuni. L’applicazione, spesso preinstallata, è disponibile in diverse lingue e supporta ebook e audiolibri.
- Amazon Kindle (Android/iOS): è l’applicazione del servizio ufficiale di Amazon, con titoli disponibili sia gratuitamente sia a pagamento. Vi ricordiamo che un Kindle supporta i file in formato .mobi e non in formato e.pub, come fa invece un lettore Kobo.
- Kobo (Android/iOS): anche Kobo si è munita di un’applicazione per proseguire con la lettura anche su cellulare. La lista di titoli online a disposizione del lettore è molto vasta, che si tratti di libri gratuiti o a pagamento.
- eBoox (Android): eBoox è una delle applicazioni più amate dai lettori, che ne apprezzano la grafica e l’assenza di pubblicità. L’app è gratuita e supporta numerosi formati.
- ReadEra (Android): volete risparmiarvi problemi legati ai formati degli ebook? Con ReadEra non dovete preoccuparvi di nulla: l’applicazione regge tutti i più diffusi formati (.doc, .pdf, .epub, .mobi, .txt, .rtf).
- Librera (Android): anche l’app Librera, totalmente gratuita, si rivela un’ottima soluzione per chi non vuole cadere nella trappola dei diversi formati, dal momento che ne supporta moltissimi.
- GuteBooks (Android): disponibile solo per Android, l’app ospita i grandi classici della letteratura internazionale in download gratuito (essendo ormai scaduti i diritti per queste opere, la piattaforma può renderle disponibili ai lettori senza costi ulteriori).
Audiolibri
Volete godervi un buon libro senza affaticare gli occhi o non volete rinunciare alla lettura mentre vi dedicate a esperimenti culinari e avete le mani impegnate? Non dimenticate che esistono gli audiolibri.
Ecco alcune tra le app principali per il loro ascolto:
- Audible (Android/iOS): è il servizio ufficiale Amazon per l’ascolto di audiolibri, podcast e altri contenuti multimediali. L’iscrizione è a pagamento (ma è disponibile un periodo di prova gratuito di 30 giorni).
- Emons Edizioni (Android/iOS): anche la casa editrice Emons Edizioni, da oltre dieci anni specializzata nella pubblicazione di audiolibri, ha messo a disposizione un’app gratuita, che consente di ascoltare i volumi pubblicati (con l’iscrizione, se ne riceve uno in regalo). La casa editrice ha anche un canale spotify, che in questi giorni sta regalando ai lettori-ascoltatori alcuni titoli del catalogo.
Libri in inglese
Per chi volesse cogliere l’opportunità per dedicarsi alla lettura di libri in lingua, segnaliamo anche i nomi di alcune tra le principali applicazioni di libri in inglese:
- MyBooks (iOS)
- Bookmate (Android/iOS)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Migliori app per leggere ebook da cellulare
Lascia il tuo commento