La morte di Elisabetta II ha lasciato il mondo attonito, muto. Con la data dell’8 settembre 2022 sembra chiudersi un intero capitolo di storia, la seconda era elisabettiana. La grande regina inglese, dopo aver festeggiato i settant’anni di regno, se n’è andata alla veneranda età di novantasei anni spirando pacificamente nella sua residenza estiva di Balmoral.
La regina è morta: una frase che appare impronunciabile a fronte del celebre detto inglese God save the Queen, pare quasi una contraddizione. Perché Elisabetta II era un’immortale, un personaggio che sembrava essere al di là del tempo e della storia: aveva assistito a tutti i fatti principali del Novecento e oltre, rassicurando il suo popolo persino durante i momenti tragici della pandemia di Coronavirus.
In quell’occasione la regina, in diretta nazionale, aveva confortato tutti dicendo con fermezza: “Supereremo anche questa”, e quelle parole non erano rivolte solo al suo popolo ma al mondo intero. Perché Elisabetta II era in fondo la nonna saggia di tutti: la sua semplice presenza con quel sorriso serafico, imperturbabile, e gli abiti dagli sgargianti color pastello faceva parte dell’immaginario collettivo alla stregua di Buckingham Palace e del Tamigi: era in sostanza un elemento imprescindibile, un fondamento immutabile. Elisabetta II non indossava semplicemente una corona, rappresentava l’essenza stessa della monarchia inglese e dell’intera nazione. Con lei scompare una figura di riferimento per il mondo intero.
Il 5 aprile 2020, durante la diretta per la Bbc nel corso della pandemia di Coronavirus, Elisabetta II aveva concluso il suo discorso con una frase che appare simbolica:
We will meet again.
Elisabetta II sapeva che nella vita nulla è stabile e duraturo, tutto muta in un eterno fluire, e alla fine si supera qualunque tempesta, persino quella più estrema.
Vi proponiamo 10 libri da leggere per scoprire ogni sfumatura della straordinaria esistenza della regina Elisabetta II. Una vita incredibile che divenne romanzo nel momento stesso in cui si svolgeva.
Ripercorriamo biografie, romanzi e racconti dedicati a Elisabetta II: una regina divenuta personaggio ed emblema di un’epoca.
1. Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti di Antonio Caprarica
Dalla penna del maggior esperto italiano della Casa Reale dei Windsor, uno dei pochi che ha potuto conoscere personalmente la sovrana inglese, una biografia che documenta in modo approfondito la vita di Elisabetta. Elisabetta. Per sempre regina ha inizio dalla nascita di Lillibet e segue l’infanzia, l’adolescenza, sino alla inattesa successione al trono dopo l’abdicazione dello zio Edoardo VIII. In seguito il libro descrive, passo passo, tutte le vicende chiave del Novecento: dalla fine dell’impero britannico al crollo del comunismo fino ai giorni nostri. Ci sono state crisi politiche, tempeste e scandali, ma Elisabetta II è sempre stata sul trono, simbolo universale del suo Paese: lei, l’ultima regina.
Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti
Link affiliato
2. Intramontabile di Elisabetta di Antonio Caprarica
Un altro ritratto minuzioso firmato dal biografo Antonio Caprarica. Intramontabile Elisabetta (Sperling & Kupfer, 2016), esplora la storia di Elisabetta II nei suoi aspetti più privati. L’infanzia vissuta nella casa dei nonni, il matrimonio con Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, ad appena ventisei anni, i viaggi in tutto il mondo e la maternità.
Intramontabile Elisabetta
Link affiliato
3. Elisabetta II. Ritratto di regina di Paola Calvetti
Elisabetta II. Ritratto di regina della giornalista e scrittrice Paola Calvetti (Mondadori, 2019) è una biografia molto interessante, ben scritta e molto coinvolgente.
Calvetti usa un punto di vista differente rispetto ai libri di Caprarica: si concentra sullo sguardo dei grandi fotografi che, nel corso del Novecento sino ai nostri tempi l’hanno immortalata nei loro ritratti.
Potete leggere l’intervista rilasciata a Sololibri.net dall’autrice Paola Calvetti.
Elisabetta II. Ritratto di regina
Link affiliato
4. La sovrana lettrice di Alan Bennett
Un romanzo breve e umoristico che ha riscosso ampio successo di pubblico. La sovrana lettrice (Adelphi, 2007) di Alan Bennett può essere letto come un’opera di fantapolitica: la regina Elisabetta II scopre il piacere della lettura e capisce di non poterne più fare a meno.
L’ossessione della regina lettrice porta diversi scandali a Buckingham Palace sino all’imprevisto colpo di scena finale.
La sovrana lettrice
Link affiliato
5. L’amore reale di Flora Harding
Il racconto dell’incredibile storia d’amore tra la regina Elisabetta II e il principe Filippo. Un legame durato oltre settant’anni e uno dei matrimoni più longevi della storia. L’amore reale (Newton Compton 2021, il cui titolo originale è Before the Crown, rievoca l’epica storia d’amore tra la regina e il principe che si incontrarono per la prima volta il 22 luglio del 1939. La narrazione ripercorre la passione tra i due, dal primo incontro che segnò l’amore a prima vista, al fidanzamento sino al matrimonio.
Non è forse un caso che se ne siano andati a neppure un anno di distanza, dopo una vita vissuta a due, come per un tacito accordo.
L'amore reale
Link affiliato
6. Elizabeth The Queen. La vita di una regina di Sally Bedell Smith
La biografia più completa della regina è Elizabeth The Queen. La vita di una regina (Fabbri editore), scritta poco meno di due anni fa dalla famosa giornalista americana Sally Bedell Smith, che nelle sue 635 pagine racconta in modo perfetto la vita della donna che ha cambiato il volto della Gran Bretagna e del Commonwealth. Una donna che, lo ricordiamo, ha giurato di “dedicare l’intera vita, lunga o corta che sia” al servizio del suo popolo.
Elizabeth the Queen. La vita di una regina
Link affiliato
7. Elisabetta e le altre. Dieci donne per raccontare la vera regina di Eva Grippa
La vera Elisabetta II raccontata attraverso le figure a lei più vicine.
Dieci ritratti delle donne che hanno caratterizzato la sua vita, la figura privata di Lilibeth si delinea sicura e intramontabile. Nel volume sono descritte Marion Crawford, la nanny dimenticata, Elizabeth Bowes-Lyon, l’indomabile Queen Mother, la sorella Margaret, , la principessa Anna, Lady Diana Spencer, Sarah Ferguson, Camilla Parker Bowles, sino a Kate Middleton e Meghan Markle.
Elisabetta e le altre. Dieci donne per raccontare la vera regina
Link affiliato
8. Elisabetta II & i segreti di Buckingham Palace di Enrica Roddolo
In questa edizione aggiornata e ampliata de I segreti di Buckingham Palace (Cairo editore), Enrica Roddolo ci guida fra le stanze reali con profondità storica, attingendo a fonti di prima mano. Un viaggio nel tempo e nella vita della regina più longeva della storia.
In questo libro ne vengono rivelati i segreti e i pensieri più reconditi. Cosa si nasconde dietro l’espressione serafica della Regina?
Elisabetta & I Segreti di Buckingham Palace
Link affiliato
9. Elisabetta dalla A alla Z di Lavinia Orefici
La giornalista Lavinia Orefici scrive un interessante libro che ha la praticità di un manuale: condensa la vita della regina Elisabetta II e della famiglia reale inglese in un interessante breviario che può essere consultato agilmente grazie alla pratica organizzazione alfabetica.
A come Amore, Anna (la figlia), Ascot (con gli adorati cavalli), B come Balmoral (il castello preferito), e Buckingham Palace, la residenza ufficiale. C come Carlo & Camilla, naturalmente, ma anche come Cappelli (leggendari e di tutte le fogge, un feticcio, per la regina), Commonwealth e Corona. Possono bastare le lettere dell’alfabeto per raccontare la vita pubblica e privata della regina più longeva del mondo?
Elisabetta II dalla A alla Z
Link affiliato
10. Le ricamatrici della regina di Jennifer Robson
Il bellissimo ricamo, che ha ornato l’abito e il velo nuziale della Regina Elisabetta II, diviene l’incipit per questo viaggio, in bilico tra fedeltà storica e fantasia, che porterà il lettore direttamente all’interno dei laboratori del famoso stilista inglese Norman Hartnell.
Le ricamatrici della regina segue in parallelo le vite di tre protagoniste calandoci nella realtà storica del secondo dopoguerra, ove le condizioni di vita inglesi erano ancora terribili. Il carbone razionato e terminato proprio in uno degli inverni più rigidi di cui Londra abbia memoria, un clima di povertà e sfacelo in cui il fidanzamento e successivo matrimonio reale tra Elisabetta II e Filippo apparve come un sole luminoso la speranza di un futuro. In tutto questo l’abito nuziale della Regina Elisabetta II viene raccontato da una prospettiva insolita.
Le ricamatrici della regina
Link affiliato
La regina è morta, lunga vita al re. Attraverso la letteratura Elisabetta II continuerà a vivere nel suo respiro immortale: non più persona, ma personaggio, protagonista incontrastata di una grande Storia.
leggi anche
Le frasi più celebri della regina Elisabetta II
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elisabetta II: i 10 libri più belli dedicati alla regina d’Inghilterra
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Adelphi Sperling & Kupfer Libri da leggere e regalare HarperCollins
Lascia il tuo commento