Giugno è il mese degli esami di Stato: sia per le scuole medie che per le scuole superiori. Ogni studente, tuttavia, non farà in tempo a stringere la mano alla commissione che tutti, attorno a lui, gli diranno "Eh, non ti poggiare sugli allori! Gli esami non finiscono mai!"
Ma dove viene questo modo di dire che è entrato oramai nel linguaggio comune della lingua italiana? Scopriamolo nel nostro articolo di oggi.
Gli esami non finiscono mai: l’origine del modo di dire
Il 21 dicembre 1973 va in scena a Firenze al Teatro alla Pergola l’ultima commedia scritta da Eduardo De Filippo, Gli esami non finiscono mai, inserita dallo stesso autore nel gruppo di opere che ha chiamato Cantata dei giorni dispari.
L’opera è una commedia in un prologo e tre atti, non solo composta ma anche interpretata dallo scrittore napoletano. La piéce racconta della vita di Guglielmo Speranza all’indomani del conseguimento della laurea: prima sottoposto all’esame del futuro suocero sulla decisione di concedergli o meno la mano della figlia; poi messo alla prova dalla nascita prematura del figlio; successivamente il Guglielmo Speranza adulto dovrà spiegare ai figli la propria relazione sentimentale e infine il vecchio protagonista dovrà combattere con le posizioni dei medici che lo curano.
Gli esami non finiscono mai: Commedia in tre atti e un prologo
Link affiliato
In tutta l’opera Guglielmo Speranza dovrà superare una prova dopo l’altra, sia da parte della vita che da parte dei soggetti umani che lo circondano: un’amara verità sulla vita che Eduardo De Filippo ha messo in scena a teatro.
Forse proprio questa profonda verità che sta dietro all’opera ha fatto sì che il titolo della commedia sia diventato, già all’epoca della rappresentazione, un modo di dire diffuso e popolare.
Da quel momento chiunque potrà usare questa espressione, sia pensando alle numerose difficoltà incontrate sul proprio cammino, che per riferirsi alle medesime vissute dagli altri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli esami non finiscono mai: origine del modo di dire
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Eduardo De Filippo Significato di parole, proverbi e modi di dire Esame di Maturità Università
Lascia il tuo commento