Il FestivalFilosofia 2018 si presenta con un programma ricco, un tema interessante e non una ma bensì 3 date: si svolgerà dal 14 al 16 settembre nelle città di Modena, Carpi e Sassuolo proponendo circa 200 occasioni per partecipare, alternando incontri di lezioni magistrali a mostre, concerti, spettacoli e così via.
Prima di passare agli ospiti diciamo qualcosa in più su uno dei festival più interessanti sul panorama culturale italiano: si tratta, infatti, di un evento che festeggia la sua 18esima edizione, segno che il successo non solo si è confermato con il passare degli anni ma ha conosciuto un vero e proprio consolidamento con l’andare avanti.
Nel 2018, inoltre, il festival tocca da vicino uno dei temi più cari al mondo dei filosofi fin dal loro esordio in società: stiamo parlando della verità, uno dei concetti chiave intorno al quale la filosofia si è articolata e ha da sempre argomentato.
Una premessa che da sola basta per incuriosire e invitare a partecipare: ecco allora di seguito qualche notizia in più sul programma e sugli ospiti che parteciparanno all’edizione 2018.
Potrebbe interessarti Pordenonelegge 2018: programma e autori della diciannovesima edizione
Programma e ospiti del FestivalFilosogia 2018
A prendere parte al FestivalFilosofia 2018 ci saranno personaggi e protagonisti noti al grande pubblico: stiamo parlando di Cacciari, Galimberti, Recalcati, Bodei, Bianchi, Massini, Pagnoncelli, Severino, Vegetti Finzi, Augé, Eilenberger, Nida-Rumelin, Sloterdijk, Sperber e non solo.
Il Festival che lascia la parola alla filosofia prevede ben oltre 50 lezioni magistrali tenute da ospiti provenienti da tutto il mondo, ovvero dall’Italia e dall’estero, e tante occasioni per conoscere, imparare e riflettere.
Quasi tutti gli interventi sono gratuiti, ovvero è possibile partecipare senza l’acquisto di biglietti: a promuovere l’evento è il "Consorzio per il festivalfilosofia".
Spiccano tra i soci i Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
L’obiettivo è quello di creare non solo partecipazione ma veri e propri dibattiti coinvolgendo il pubblico che, chiamato ad intervenire nelle piazze e nei cortili che ospiteranno l’evento, potrà esprimere il proprio giudizio e la propria riflessione sul valore singolare-plurale di verità.
In che modo la verità si esprime e si mostra? Quali sono le pratiche attraverso le quali si professa? Dalle prove e testimonianze fino al mondo del web e del digitale, tre giorni per capire in che direzione stiamo andando.
E se da una parte le lezioni magistrali sono il cuore della manifestazione, dall’altra c’è un ricco programma anche per chi condivide un approccio più creativo in cui ad essere protagonisti indiscussi saranno performance, musica e spettacoli dal vivo.
Infine le mostre: più di trenta, a partire dalle personali di Jon Rafman, Ryoichi Kurokawa e Wainer Vaccari.
I principali filoni della 18esima edizione del Festival della Filosofia sono, quindi, 6:
1. Forme di verità, ovvero quali sono le declinazioni della verità;
2. Prove e testimonianze, viaggio nei discorsi di verità;
3. Opinioni pubbliche, una serie di eventi dedicati al rapporto tra verità e politica;
4. Menzogne, finzioni, falsificazioni, gli interventi dedicati alla stretta relazione vero e falso;
5. "Tutta la verità, nient’altro che la verità", un modo per pensare alle difficoltà di dire il vero;
6. La lezione dei Classici, un modo per rileggere e riflettere sulle opere che hanno segnato il passato.
Per scoprire in anteprima il programma nel dettaglio è possibile consultare il sito ufficiale del Festival della Filosofia 2018.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: FestivalFilosofia 2018: programma, ospiti e date della 18esima edizione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento