Dal 1977 ogni anno il 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei o International Museum Day – IMD. Se non sapete che cos’è o volete conoscere qualcosa in più su questa ricorrenza, di seguito vi raccontiamo la sua storia e segnalandovi anche quelli che sono gli eventi in programma ai quali è possibile partecipare.
La Giornata Internazionale dei Musei si deve all’ICOM, ovvero l’International Council of Museums, attivo anche in Italia oltre che nel mondo e l’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la cultura attraverso quelli che sono dei luoghi simbolo del patrimonio culturale mondiale.
Per questo ogni anno questa giornata di festa molto importante è accompagnata da un tema in particolare attraverso il quale coinvolgere il pubblico e mettere in evidente il ruolo importante che svolgono i Musei in quanto istituzioni al servizio della società stessa e del suo sviluppo nel corso del tempo.
A conferma di ciò ci sono i numerosi eventi organizzati proprio intorno al 18 maggio: attività e appuntamenti creati proprio per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei si svolgono in tutta Italia e possono durante un solo giorno, l’interno weekend o tutta la settimana.
In particolare si prevedono eventi nella giornata di sabato 19 maggio, anche in fascia serale per la concomitanza della Notte dei musei, e domenica 20 maggio. Per quanto riguarda le aperture gli orari saranno quelli ordinari, così come i costi. Il 19 maggio, invece, ci sarà la possibilità di visitare i musei aderenti anche in serata ad un costo simbolico.
Vediamo nel dettaglio il tema della Giornata Internazionale dei Musei 2018 e gli appuntamenti più importanti sul territorio nazionale, ovvero cosa fare e dove andare per conoscere un po’ più da vicino l’affascinante mondo dei musei italiani.
Il tema della Giornata Internazionale dei Musei 2018
Se l’obiettivo è quello di creare maggiore consapevolezza sul ruolo dei Musei nello scambio e arricchimento culturale, il tema della Giornata Internazionale dei Musei 2018 non poteva che essere "l’iperconnettività", un termine con il quale a partire dal 2001 si indicano i molteplici modi e le diverse possibilità di comunicazione a disposizione.
Oggi la comunicazione può avvenire attraverso contatto diretto, telefono, email, messaggi e chat instantanee, piattaforme web e social network, una rete che seppur globale diventa ogni giorno più ricca e allo stesso tempo complessa.
E anche i Musei sono interessati da queste forme di comunicazione perché proprio grazie ai nuovi strumenti è possibile coinvolgere il pubblico, ampio e diversificato, avvicinandolo al mondo delle collezioni attraverso nuove modalità.
Ad attendere i più curiosi una vera e propria Festa dei Musei: di seguito tutte le cose da sapere per partecipare ai tanti eventi e appuntamenti organizzati proprio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.
Giornata Internazionale dei Musei: gli eventi e Festa dei Musei
Tra tutti gli eventi in programma in occasione della Giornata Internazionale dei Musei ricordiamo la Festa dei Musei, a promuoverla è la Direzione Direzione Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con l’intento di attrarre diverse tipologie di pubblici per un momento di riflessione condivisa su quello che è il nostro patrimonio culturale.
Tutti i Musei statali che intendono aderire, così come i luoghi più classici della cultura, possono manifestare il proprio interesse registrando la propria iniziativa su DBUnico del MiBACT. A tale proposito è necessario seguire due passaggi fondamentali:
- bisogna prima registrarsi;
- successivamente è possibile accedere, inserire tutti i dati e apparire nella Mappa dei Musei del Mondo.
Quanto ai musei e Luoghi della cultura non statali la partecipazione è ugualmente ammessa, previo contatto con i Poli museali regionali competenti sul proprio territorio ai quali spetta la valutazione circa l’inserimento del determinato evento.
Inoltre, ad accompagnare la Festa dei Musei ci sarà, nella serata del 19 maggio, anche la quattordicesima edizione della Notte europea dei Musei. Per l’occasione i Musei prevedono tre ore di apertura straordinaria in fascia serale e l’ingresso costerà simbolicamente 1 euro.
L’iniziativa vanta il patrocinio del Consiglio d’Europa e di ICOM, con il coinvolgimento di circa 3.000 musei in 30 Paesi allo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli stati dell’Unione.
Sul sito del MIBAC dedicato saranno resi noti i Musei che aderiscono all’iniziativa dell’apertura serale straordinaria: l’elenco è in aggiornamento e può essere consultato per visitare i Musei più vicini o scegliere per l’occasione quello che più interessa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata Internazionale dei Musei: che cos’è e quali sono gli eventi in programma
Lascia il tuo commento