Il festival italiano interamente dedicato alla cultura nordeuropea torna a Milano e in tutta Italia: quest’anno I Boreali sarà ospitato nella sede del Teatro Franco Parenti di Milano a partire dal 21 fino al 24 febbraio. Del festival fanno parte tutti i più grandi nomi e le personalità più originali che caratterizzano la cultura nordica in ogni suo ambito: cinema, musica, letteratura, attualità. Lo scopo è quello di mettere al centro i grandi temi del vivere contemporaneo andando a stimolare l’incontro tra le diverse culture europee. Vediamo insieme la storia del festival, il programma e i protagonisti de I Boreali 2019.
I Boreali: la storia del festival
Arrivato ormai alla sua quinta edizione il festival ha proposto nelle precedenti quattro più di 150 eventi in 20 diverse sedi con 80 partner e 140 ospiti, la stragrande maggioranza dei quali provenienti dal nord Europa. Anche in questa edizione saranno ospiti de I Boreali moltissimi scrittori, artisti, registi, musicisti, librai, intellettuali e professori al centro di attività come laboratori, letture, spettacoli, proiezioni, concerti, corsi e molto altro ancora.
A partire dal 2016, inoltre, il festival ha allargato i propri orizzonti arrivando a proporsi in incontri anche in alcune delle maggiori città italiane a parte Milano: gli ospiti de I Boreali hanno partecipato anche ad eventi in realtà come Torino, Venezia, Genova, Trento, Rovereto, Firenze, Udine e Cagliari, riscontrando grande partecipazione ed entusiasmo in tutte queste mete. Per il 2019 sono previste alcune nuove tappe in grandi realtà italiane e non solo. Qualche esempio? Cernobbio/ Lugano, Bologna e Matera.
I Boreali 2019: programma e ospiti
Il programma de I Boreali 2019 è ben definito ormai e prevede eventi in moltissimi ambiti di interesse:
- letteratura
- talk
- kids
- food
- live
- laboratori
- film
Dal 21 al 24 febbraio 2019 le attività si alterneranno sul palco del Teatro Franco Parenti e non solo, portando una serie di famosi ospiti a parlare di tutto ciò che riguarda la cultura nordeuropea e non solo, con particolare attenzione alla fusione e all’armonizzazione delle differenti culture di tutto il Vecchio Continente.
Tra i vari ospiti e protagonisti del festival I Boreali 2019 troviamo personalità italiane e straniere come: Barbara Archetti, Matteo Caccia, Anna Brännström, Erika Fatland, Björn Larsson, Gert Nygårdshaug e moltissimi altri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Boreali 2019: programma e protagonisti del festival
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento