Avrà inizio proprio il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, la dodicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. Il tema istituzionale scelto per quest’anno è “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere”.
Lo scopo della manifestazione, nata nel 2011, è promuovere la lettura per intercettare anche coloro che solitamente non leggono ma che, se stimolati, potrebbero scoprire un nuovo universo.
L’edizione 2022 de Il Maggio dei Libri sarà inaugurata sabato 23 aprile alle ore 11 presso il Teatro Giacosa di Ivrea, Capitale italiana del libro 2022.
L’evento sarà fruibile anche in diretta streaming su sito e pagine Facebook ufficiali del Centro per il libro e la lettura e de Il Maggio dei Libri.
Il Maggio dei Libri 2022: il programma 2022
La dodicesima edizione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri si terrà dal 23 aprile al 31 maggio 2022. La cerimonia di inaugurazione prevede In apertura l’esibizione del Coro dei bambini del Circolo Didattico di Zafferana Etnea, diretto dal maestro Ata Pappalardo, che darà il benvenuto a tutti i partecipanti con una rappresentazione simbolica dell’avvenire.
Seguiranno i saluti delle autorità Stefano Sertoli, sindaco di Ivrea, Costanza Casali, Assessore alla Cultura di Ivrea, Marino Sinibaldi, Presidente del Centro per il libro e la lettura, Paolo Verri, coordinatore di Ivrea 2022, Gaetano Di Tondo, presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.
Saranno presenti gli scrittori Alessandro Perissinotto e Donatella Di Pietrantonio per introdurre le tematiche chiave della nuova edizione de“ Il Maggio dei libri”. Le tre declinazioni tematiche di quest’anno saranno: “Leggere per comprendere il passato; Leggere per comprendere il presente; Leggere per comprendere il futuro”.
In chiusura, l’attrice e regista Laura Curino darà voce alla figura di un genio innovatore, Adriano Olivetti.
Il Premio Nazionale per il libro e la lettura
Anche quest’anno sarà conferito il Premio nazionale per il libro e la lettura alle attività più originali e innovative e, soprattutto, agli organizzatori che abbiano fatto rete con altre realtà territoriali.
Cinque le categorie premiate: Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari; Associazioni, istituti culturali, centri studi e ricerche; Istituti scolastici; Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani; Librerie.
I progetti vincitori saranno annunciati su sito e social del Centro per il libro e la lettura e de Il Maggio dei Libri e premiati a Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, a Roma dal 7 all’11 dicembre 2022.
Come partecipare a Il Maggio dei Libri 2022
Tutti possono organizzare iniziative da includere nella campagna del “Maggio dei Libri”. Per inserire le iniziative da voi organizzate nel database, basta collegarsi all’indirizzo di registrazione e inserire i dati. Ecco il videotutorial:
È possibile qui visualizzare tutti gli eventi e gli appuntamenti già inseriti in programma.
Vuoi seguire l’inaugurazione del 23 Aprile 2022 alle ore 11.00 in diretta? Sarà trasmessa in streaming e visibile anche qui:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Torna “Il Maggio dei Libri”: ecco il programma 2022
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento