Il rito del fuoco
- Autore: John Hart
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nutrimenti
- Anno di pubblicazione: 2019
Si ė rivelata una graditissima sorpresa questo thriller di John Hart, Il rito del fuoco (Nutrimenti, 2019 traduzione di Daniela e Monica Pezzella): un caso di ragazzina scomparsa e il tipico sfondo rurale americano, fatto di piccoli centri abitati, "laguna" di abitazioni e capanne alternate a paludi, fiumi e luoghi abbandonati.
Johnny è un ragazzino di tredici anni che potremmo tranquillamente definire un "giovane vecchio", in quanto la vita gli ha già servito i piatti più amari, pertanto la spensieratezza ha lasciato il posto a responsabilità, dolore, solitudine, sopportazione, sentimenti che dovrebbero essere estranei a tutti, a maggior ragione in giovane età.
Sua sorella gemella Alyssa è scomparsa un anno prima, il padre si era dimenticato di andare a prenderla a scuola e di lei non si è saputo più niente; la madre, accusando il marito dell’accaduto ha fatto andare via anche lui. Rimangono la madre e Johnny. Dopo l’accaduto e un anno di ricerche investigative infruttuose, la madre vive imbottita di alcol e antidepressivi, poco cosciente e preda di uno degli uomini più ricchi e influenti della contea. L’unico a non rassegnarsi alla scomparsa della sorella è il ragazzo, tenuto d’occhio, benevolmente e affettuosamente, dal detective Hunt, il quale si sente responsabilizzato verso lui e la madre Katherine, per non essere riuscito a ritrovare Alyssa. Solo che Johnny, troppo presto, ha imparato a non fidarsi di nessuno...
Sembra di vedere un film, la trama è ben architettata, l’indagine ben portata, con un ottimo ritmo. Le vicende di Il rito del fuoco sono seguite in soggettiva o dal tredicenne o dal detective e questo permette al lettore di seguire gli accadimenti in soggettiva, creando un’indubbia connessione mentale ed emotiva con una tragedia, oggetto, purtroppo, di molte (troppe) cronache reali oltre che cinematografiche e letterarie.
Lo sfondo ambientale contribuisce ad alimentare un’atmosfera claustrofobia, inquietante, in cui il degrado, il bullismo, l’egoismo sembrano essere gli unici punti fermi e dove, come vediamo anche nei film, l’omertà rende tutto fuligginoso e opaco.
Le più di cinquecento pagine scorrono fluide e non si arenano mai in momenti di stanca o di noia; l’adrenalina rimane viva per tutto il romanzo.
Bel lavoro!
Il rito del fuoco
Amazon.it: 11,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
gli amanti dei bei thriller tipicamente americani.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il rito del fuoco
Lascia il tuo commento