Tante volte abbiamo sentito parlare di Ku Klux Klan, ma non tutti sanno cos’è e cosa significa. Espresso molte volte anche attraverso il suo acronimo KKK, il Ku Klux Klan è il nome utilizzato da diverse associazioni segrete che si sono affermate negli Stati Uniti a partire dal 1800 e accomunate dall’odio razziale verso le minoranze di colore, affermando la superiorità della razza bianca.
Le finalità seppur diverse, infatti, erano a scopo politico o terroristico e nel corso del tempo è possibile distinguere diverse fasi di quello che è diventato un vero e proprio movimento in qualche modo esistente ancora oggi.
Temporalmente è possibile dividere il movimento che prende il nome di Ku Klux Klan in tre momenti decisivi:
- 1865 - 1874, in questi anni il KKK si caratterizza per essere una confraternita di ex militari dell’esercito degli Stati Confederati d’America
- 1915 - 1950, sono gli anni in cui il movimento si consolida e assume la forma più vicina a quella tipica del KKK
- 1950 - ad oggi, le caratteristiche principali del movimento sono la forte frammentazione in piccole organizzazioni
Di seguito nel dettaglio il significato letterale e simbolico di Ku Klux Klan e la storia che si cela dietro uno dei movimenti che ha fatto degli ideali nazionalisti e discriminatori un vero e proprio cavallo di battaglia.
Il significato di Ku Klux Klan e le origini
Il significato di Ku Klux Klan è da ricercare nell’origine di alcune parti del nome stesso: Ku, infatti, in greco significa "cerchia" con un riferimento esplicito ad un gruppo di fratelli.
In questo caso il richiamo aggregativo, fondamento di un’organizzazione di questo tipo, è evidente. Nel tempo i membri del Ku Klux Klan hanno sempre più appoggiato non solo ideali di supporto alla patria, ma anche vere e proprie ideologie razziste, riconosciute spesso di estrema destra, come ad esempio l’antisemitismo, l’omofobia e l’anticomunismo.
A creare il movimento furono i reduci dell’esercito della Confederazione, in seguito alla guerra di secessione statunitense, il 24 dicembre 1865 a Pulaski nel Tennessee. Gli obiettivi erano diversi: aiutare vedove e orfani di guerra americani, ostacolare il diritto di voto dei neri e l’attenuazione della segregazione razziale, approvare le leggi segregazioniste e così via.
Ai nuovi adepti ogni volta veniva letto un vero e proprio "Credo" durante la cerimonia di iniziazione:
Il Ku Klux Klan è stato creato per rigenerare il nostro sventurato paese e per riscattare la razza bianca dall’umiliante condizione in cui è stata recentemente precipitata dalla nuova repubblica. Il nostro principale e fondamentale obiettivo consiste nel mantenimento della supremazia della razza bianca in questo paese. La storia e la fisiologia ci insegnano che noi apparteniamo ad una razza che la natura ha gratificato con una evidente superiorità su tutte le altre razze, e che il Creatore… ha inteso affidarci un dominio sopra le razze inferiori… Questa nostra Patria è stata fondata dalla razza bianca e per la razza bianca, e ogni tentativo di trasferire questo controllo sulla nazione a favore di razze inferiori come la negra, va palesemente contro il volere divino e costituisce una violazione della Costituzione… L’uguaglianza sociale dovrà dunque essere bandita per sempre, perché essa rappresenta un passo pericoloso verso l’uguaglianza politica o, peggio, verso i matrimoni misti e la produzione di una sottospecie di bastardi e di degenerati…
1869 la Confraternita venne sciolta a causa delle sue evoluzioni ostili e violente, nel 1871 l’allora presidente degli Stati Uniti mise una pietra sopra sul movimento dei Klan firmando il Klan Act e l’Enforcement Act. Da quel momento in poi, il Klan divenne un gruppo terroristico illegale e si cercò di abbatterlo con l’uso della forza in diverse zone d’America.
L’evoluzione del Ku Klux Klan e che cos’è oggi
Nel 1915 nacque, se così possiamo dire, un secondo Ku Klux Klan: nel periodo della prima guerra mondiale, infatti, William Joseph Simmons portò avanti l’idea che molti dei problemi che riguardavano i bianchi fossero causati dalla presenza dei neri, dai banchieri ebrei e altre minoranze.
Questo Klan, a differenza del primo formato da appartenenti al Partito Democratico e sudisti, vedeva la partecipazione anche degli aderenti al Partito Democratico e di coloro che simpatizzavano per il Partito Repubblicano pur appartenendo ai ranghi più bassi di quest’ultimo.
Il secondo Ku Klun Klan, però, si macchiò di un grave scandalo: David Stephenson, suo membro, fu condannato per il rapimento, stupro e assassinio di Madge Oberholtzer. La donna fu morsa così tante volte tanto da essere descritta come "masticata da un cannibale".
A distinguersi nel Midwest degli Stati Uniti inoltre, tra gli anni Venti e anni Trenta del XX secolo, fu una fazione del Klan chiamata Black Legion. A caratterizzare gli aderenti al Ku Klux Klan erano le classiche tuniche bianche mentre gli appartenenti alla Black Legion le indossavano nere, in onore dei pirati e delle camicie dei fascisti. Perseguitarono e uccisero numerosi comunisti e socialisti.
Nel 1944 anche questo Klan fu sciolto e il nome divenne di dominio pubblico. Il nome tornò ad essere ampiamente utilizzato in seguito alla seconda guerra mondiale per indicare coloro che si opponevano al Movimento per i diritti civili, ovvero Civil rights Movement.
Attualmente esistono Klan ancora attivi, alcuni dei quali più aperti e flessibili altri meno e soprattutto più radicati. Ad esempio, tra i tanti vi sono alcune fazioni che conservano un’importanza evidente:
- Knights of the Ku Klux Klan, i Cavalieri del Ku Klux Klan, guidati dal pastore Thomas "Thom" Robb,
- l’Imperial Klan of America, il Klan Imperiale d’America
- Brotherhood of Klans Knights, la Fratellanza dei Cavalieri del Klan.
Il 21 marzo 1981 si consumò nuovamente un assassinio ad opera dei figli di un esponente del KKK: Michael Donald, un ragazzo diciannovenne afroamericano, fu sgozzato dai due giovani che poi furono condannati uno alla pena di morte e l’altro all’ergastolo. Inoltre i complici dovettero pagare 7 milioni di dollari e a causa di ciò il KKK entrò in bancarotta.
Attualmente le confraternite del Ku Klux Klan esistono ancora e sono considerate di estrema destra, ad ogni modo sono sempre più gruppi isolati e dispersi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ku Klux Klan: cos’è e cosa significa?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento