Stasera 4 marzo 2022 andrà in onda in prima serata su Rai 3 La promessa dell’alba, film drammatico del 2017 di Éric Barbier, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore francese Romain Gary edito in Italia da Neri Pozza.
Nel cast del film una magnifica Charlotte Gainsbourg che regala un’interpretazione intensa ed emozionante, Pierre Niney e Didier Bourdon.
La storia, tratta dal romanzo autobiografico di Romain Gary divenuto un cult negli anni Sessanta, narra di un “amour fou” e incondizionato tra madre e figlio. Un’ode all’amore materno ma anche un’accurata analisi della sostanza più intima e sfuggente dei legami familiari che condizionano la nostra intera esistenza. Sullo sfondo della vicenda c’è lo scenario implacabile della storia rappresentato dalla Seconda guerra mondiale che sovverte i destini dell’intera umanità.
Nel 1970 era già stato realizzato un adattamento cinematografico tratto dallo stesso romanzo intitolato Promessa all’alba dal discreto successo.
In Italia al Box Office La promessa dell’alba (2017) ha incassato 124 mila euro ed è stato accolto con favore dalla critica.
Scopriamo trama e trailer del film stasera in tv.
La promessa dell’alba: la trama
Link affiliato
Lo scrittore Romain Gary intraprende con la moglie Lesley un lungo viaggio verso Città del Messico. Durante il tragitto Lesley legge lo scritto a cui sta lavorando il marito, un lavoro autobiografico in cui l’uomo racconta del suo rapporto viscerale con la madre, Nina, una donna dalla personalità forte e decisa che ha tracciato il suo destino.
Romain ripercorre così i momenti passati ricordando la propria giovinezza in Lituania e la fuga con la famiglia nel sud della Francia per sfuggire alle conseguenze dell’ascesa al potere di Hitler in Germania. L’adolescenza trascorsa a Nizza e gli studi a Parigi fino ad arrivare al suo reclutamento nella Seconda guerra mondiale, un’impresa che gli valse la Legion d’onore.
Sarà proprio il folle amore della madre, possessiva ed eccentrica, che condurrà Romain Gary a diventare uno dei più grandi romanzieri del ventesimo secolo, e a condurre una vita piena di rocamboleschi colpi di scena, passioni e misteri.
Ma quell’amore materno senza freni sarà anche un fardello per tutta la sua vita.
Un racconto appassionante dalla travolgente forza emozionale che ci restituisce uno spaccato di esistenza vissuta. Uno dei libri più belli di Romain Gary portato sullo schermo da grandi interpreti che riescono a trasmettere l’essenza di una relazione tormentata e lacerante, come sanno essere solo i legami intessuti nella vita vera.
Chi non ha pensato un giorno che viviamo giusto per onorare i sogni, le speranze e i sacrifici dei nostri genitori?
La promessa dell’alba: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “La promessa dell’alba”: stasera in tv il film tratto dal romanzo di Romain Gary
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Romain Gary
Lascia il tuo commento