Il lato oscuro di Facebook
- Autore: Federico Mello
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Imprimatur
- Anno di pubblicazione: 2018
“Il lato oscuro di Facebook. Come Mark Zuckerberg usa le debolezze umane per fare soldi” di Federico Mello, Imprimatur Edizioni, esce il 27 marzo 2018. L’autore è un grande estimatore di Facebook, lo dichiara da subito, all’inizio del suo libro:
“Devo confessare: io amo Facebook”.
Federico Mello riconosce quali siano le enorme potenzialità di questo social, perché facilita le relazioni tra le persone ma è, nello stesso tempo, uno strumento che ha limiti e lati oscuri e che, soprattutto, utilizza tecniche manipolatorie che possono orientare le scelte non solo di tipo commerciale ma anche politico. Le più recenti vicende ci dicono che Federico Mello ha ragione e i suoi studi hanno anticipato quello che la cronaca di questi giorni ha raccontato, ovvero che i dati di Facebook sono stati utilizzati per favorire alcuni candidati politici. L’algoritmo utilizzato da Facebook, evolvendosi, ha sempre più accentuato le sue caratteristiche commerciali e il linguaggio semplificato va molto d’accordo con una
“visione iper-semplificata della realtà, uno schema manicheo tra amici e nemici, tra popolo ed élite, che ha un vantaggio intrinseco se la gerarchia dei valori è costituita dal ‘mi piace/non mi piace’”.
Federico Mello conosce gli effetti del web, li ha a lungo studiati e la ricca bibliografia a corredo del suo saggio lo dimostra, oltre al fatto che argomenta in maniera molto articolata quali siano i processi utilizzati dai social network che si fondano su tecniche ben conosciute dalla psicologia comportamentale.
“Il lato oscuro di Facebook” ci fa capire come e perché non siamo liberi quando andiamo su Facebook e quali meccanismi si scatenino nel nostro cervello, come e quanto i like diventino le armi utilizzate dal social per meglio conoscerci e per poter utilizzare le informazioni che gli regaliamo per farci, a nostra volta, orientare nelle scelte commerciali e politiche. È un libro molto interessante che invita a capire come la piattaforma di Facebook
“così potente e pervasiva, così importante nel determinare la vita, le relazioni e il modo di percepire gli altri di miliardi di persone, debba essere indagata e svelata nei suoi veri meccanismi”.
Si tratta di un potere che è necessario controllare:
“è giusto che tutti ne conoscano i limiti e i lati oscuri, le tecniche manipolatorie utilizzate e le finalità sottaciute, le modalità con le quali ci induce comportamenti che possono essere contro il nostro interesse e come potrebbe essere se altre priorità, altre visioni, ne orientassero le scelte: tutti meritiamo un Facebook migliore”.
Il lato oscuro di Facebook. Come Mark Zuckerberg usa le debolezze umane per fare soldi
Amazon.it: 23,98 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il lato oscuro di Facebook
Lascia il tuo commento