Le Conversazioni è il celebre festival che si snoda tra Roma, Napoli, Capri e New York che vede moltissimi ospiti importanti del panorama culturale, compresi alcuni celebri scrittori, partecipare all’evento. La quattordicesima edizione del festival Le Conversazioni vede due grandi novità, ovvero la partnership con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e il debutto nella città di Napoli nel mese di giugno. Tra i tanti nomi del panorama culturale prestigiosi parteciperanno anche autori del calibro di Jonathan Lethem, Miriam Toews, Edoardo Albinati e Dave Eggers. Le Conversazioni 2019 vede la produzione affidata a Dazzle Communication, Spigoli e CPW Conversations, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed il sostegno di PERSOL in qualità di Main Sponsor. Vediamo il programma e tutte le informazioni necessarie per partecipare all’evento.
Le Conversazioni 2019: il programma dell’evento
Il noto festival internazionale prende quest’anno il via a New York. Quest’anno si parla di “Pregiudizio”. L’appuntamento di oggi, 9 maggio, vede come protagonisti il regista e sceneggiatore Noah Baumbach insieme alla compagna Greta Gerwig candidata agli Oscar 2018 con Lady Bird come migliore regista e migliore sceneggiatura originale. L’appuntamento per la conversazione con Antonio Monda è alla Morgan Library & Museum di New York alle ore 19.
Il festival ha cominciato l’edizione del 2019 in data 1° maggio con Daniel Libeskind alla New York Historical Society e proseguirà a giugno in Italia, a Napoli, Capri e Roma.
Nella capitale, in particolare, l’appuntamento è presso il nuovo spazio di Palazzo Merulana. Qui si terranno due incontri con personalità italiane del mondo dell’arte, del teatro e della letteratura: ci saranno Susanna Tamaro e Annalena Benini il 18 giugno e Francesco Vezzoli in conversazione con Piera Degli Esposti il 19 giugno.
L’appuntamento a Capri, invece, è nei weekend di 28, 29, 30 giugno e 5, 6 e 7 luglio e vedrà come ospiti i grandi protagonisti della letteratura internazionale americana. Come sempre nella suggestiva Piazzetta Tragara verranno ospitati quest’anno Marisa Silver, Ta-Nehisi Coates, Amitav Ghosh, Andrew Sean Greer, Leslie Jamison, Howard Jacobson, tutti pronti ad alternarsi nelle conversazioni con Antonio Monda e nelle letture sul tema di quest’anno.
Il festival si chiuderà poi a dicembre con i due ultimi appuntamenti presso la New York Historical Society e la Morgan Library & Museum.
Nei vari anni si sono alternati ospiti prestigiosi al festival, anche italiani, con nomi come Claudio Magris, Alessandro Piperno, Paolo Sorrentino, Alessandro Baricco, Dante Ferretti e Francesca LoSchiavo, Liliana Cavani, Paola Cortellesi, Francesco Piccolo, Nicola Piovani, Toni Servillo e altri ancora.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale dell’evento Le conversazioni 2019.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le Conversazioni 2019: programma e info sul festival tra Italia e Stati Uniti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento