Dal 12 ottobre 2022 è disponibile sulla piattaforma Netflix Le indagini di Belascoarán, la miniserie messicana tratta dai romanzi di Paco Ignacio Taibo.
Un poliziesco originale, capace di mixare commedia e giallo.
La trama principale della serie è infatti focalizzata sulla caccia a un misterioso serial killer, uno strangolatore di donne che agisce indisturbato a Città del Messico negli anni Settanta; ma la serietà delle indagini si alterna alle tragicomiche avventure di Belascoarán Shayne, un investigatore improvvisato, un ex ingegnere che abbandona il suo grigio e anonimo lavoro determinato più che mai a trovare il responsabile.
Le indagini di Belascoarán si basa su una struttura innovativa: conta un totale di tre episodi della durata di un’ora e un quarto l’uno, dunque come se fossero dei film a sé stanti e autoconclusivi che tuttavia seguono l’identico filo conduttore. Inoltre la regia, composta da Ernesto Contreras, Hiromi Kamata e Gonzalo Amat, ha optato per un montaggio originale, inserendo qua e là ritagli di giornale, aneddoti, manuali di istruzioni.
Il primo episodio della miniserie messicana è tratto dal romanzo Giorni di battaglia (Tropea 2004), il libro d’esordio dello scrittore Paco Ignacio Taibo che inaugura la fortunata saga di Belascoarán. I due episodi seguenti della prima stagione si ispirano ai libri successivi della saga Il fantasma di Zapata e Niente lieto fine.
Nel cast troviamo Luis Gerardo Mendez, noto volto della serie tv Narcos, che interpreta il ruolo del detective protagonista.
Scopriamo la trama e il trailer della serie e un approfondimento sul libro da cui è tratta.
Le indagini di Belascoarán: la trama
La serie Netflix segue le avventure del detective Belascoáran Shayne che abbandona il suo lavoro di ingegnere per mettersi sulle tracce del pericoloso serial killer che sta mietendo terrore tra le strade di Madrid. Durante le rocambolesche indagini Belascoáran conoscerà Irene (Paulina Mendez, Ndr) che invece si mette sulle tracce dell’assassino per ragioni private. L’incontro tra i due darà una scossa sentimentale all’intera vicenda, tingendo il giallo con la sfumatura del rosa.
Le indagini di Belascoarán: da quale libro è tratta la serie
Link affiliato
La serie Le indagini di Belascoarán è tratta dalla fortunata saga dello scrittore messicano Paco Ignacio Taibo che narra le avventure del detective combina-guai Héctor Belascoáran Shayne. Belascoáran è un personaggio decisamente sopra le righe, come un moderno Don Chisciotte: un giorno all’improvviso decide di lasciare la moglie e il lavoro da cui si sente sempre più oppresso e di cambiare vita. Prende per corrispondenza la licenza di investigatore privato scegliendo di schierarsi dalla parte dei più poveri e dei deboli. Ma Héctor Belascoáran si troverà a combattere contro un pericolo molto più concreto dei mulini a vento. Il suo primo caso riguarderà uno strangolatore seriale che sta seminando il panico in città. Costui si fa chiamare con un nome tanto enigmatico quanto inquietante: Il Cervelo. Il filo conduttore che guiderà nelle indagini sarà la teoria di Nietzsche, secondo cui certi uomini si sentono superiori alle masse, e di conseguenza superiori alla morale. Questo il pensiero che anima il nostro serial killer, che non è poi molto diverso da quello dei criminali nazisti.
Riuscirà il nostro eroe a risolvere il mistero?
Le indagini di Belascoarán: il trailer ufficiale italiano
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le indagini di Belascoarán: su Netflix il detective di Paco Ignacio Taibo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento