Leggere può curare l’ansia e alleviare lo stress, motivo per cui la lettura è ritenuta da psicologici e specialisti in psicoterapia un’attività che favorisce il benessere mentale.
In Italia soffrono d’ansia e di attacchi di panico oltre 6 milioni di persone, secondo quanto riportato dalle statistiche Istat, ed è un dato destinato ad aumentare. L’ansia è un disturbo che è stato esacerbato dagli effetti della pandemia di Coronavirus e quotidianamente viene alimentato dalla competitività crescente e dagli elevati livelli di performance richiesti dalla società contemporanea.
Sebbene l’ansia possa essere indubbiamente insidiosa e paralizzante, è anche, per fortuna, un disturbo trattabile.
La combinazione di psicoterapia e di alcune buone letture può fornire un approccio completo per ridurre l’ansia e aumentare il benessere generale della mente.
Perché la lettura può curare l’ansia
Nel diciottesimo secolo, i saggisti Joseph Addison e Sir Richard Steele scrissero: "Leggere è per la mente ciò che l’esercizio è per il corpo". Mai affermazione fu più vera, oltre un secolo dopo queste parole appaiono profetiche.
Un recente studio condotto dall’Università del Sussex ha infatti rilevato che le persone che leggono mostrano una frequenza cardiaca più lenta, meno tensione muscolare e livelli di stress ridotti. Il dottor David Lewis, il neuroscienziato che ha condotto lo studio, ha affermato che:
La lettura è più di una semplice distrazione, comporta un coinvolgimento attivo dell’immaginazione, poiché le parole sulla pagina stampata stimolano la creatività e permettono di entrare in contatto con quello che è essenzialmente uno stato alterato di coscienza.
La lettura è quindi uno dei modi più efficaci per rilassarsi e proprio per questo rappresenta un ottimo metodo per combattere lo stress, che è all’origine dell’ansia. Leggere dei problemi altrui ci aiuta a vedere sotto un’altra prospettiva le nostre difficoltà e a empatizzare, mettendoci nei panni di qualcun altro.
leggi anche
Leggere fa bene e sviluppa l’empatia
La scienza ha inoltre dimostrato che i benefici della lettura vanno oltre la riduzione dell’ansia e dello stress. In età avanzata la lettura dà un contributo imprescindibile alla salute del cervello, ritardando l’insorgenza della demenza senile o dell’Alzheimer.
Perdersi in un buon libro è dunque il perfetto antidoto antistress, oltre che un ottimo allenamento per la memoria!
Scopriamo 5 libri che curano l’ansia, siamo certi che sarete ansiosi di conoscerne i titoli.
5 libri che curano l’ansia
1. Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi
Questo libro insegna che la vita, come il caffè, merita di essere gustata sorso dopo sorso, assaporandone ogni attimo.
In Giappone infatti esiste una caffetteria speciale in cui si narra che bevendo il caffè sia possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata, si è detta l’unica parola che era meglio non pronunciare, si è lasciata andare via la persona che non bisognava perdere. Si narra che con un semplice gesto tutto possa cambiare.
Finché il caffè è caldo
Link affiliato
2. I pesci non chiudono gli occhi di Erri De Luca
Un romanzo di formazione che narra il primo amore vissuto con gli occhi infatuati di un ragazzino di dieci anni. Attraverso un lungo flashback un uomo di cinquant’anni ricorda l’esperienza della sua prima infanzia, la spiaggia di un’isola in piena estate dove le sue mani per la prima volta impararono lo stupore del verbo “mantenere”.
Una riflessione delicata e commovente, intrisa di poesia, che nel rendere testimonianza di un momento particolare ci restituisce i pensieri dell’infanzia. La bellezza di quando si assaporava la vita così com’era, senza necessariamente aspettarsi troppo in cambio.
I pesci non chiudono gli occhi
Link affiliato
3. Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra di Franco Arminio
Un’antologia di poesie che ci propone una profonda riflessione sul tempo, sull’amore, sul mondo che ci circonda. Un raffinato intreccio di passioni amorose e civili che ci insegnano a guardare con una forma di attenzione nuova il mondo attorno a noi.
Cedi la strada agli alberi. Poesie d'amore e di terra
Link affiliato
4. La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaëlle Giordano.
Un debutto che è un caso editoriale unico. Con più di 200.000 copie vendute a pochi giorni dall’uscita, ha scalato le classifiche francesi solo grazie al passaparola. Questo libro racchiude un importante insegnamento: non c’è felicità se non la si divide con qualcuno.
È questo che impara la protagonista Camille, seguendo le indicazioni di Claude “un’ambasciatore della felicità”, che la aiuta a liberarsi della negatività e a riscoprire la bellezza delle piccole cose ritrovando serenità anche nella sua vita familiare.
La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
Link affiliato
5. Il rumore delle cose che iniziano di Evita Greco
Nella vita non sempre riusciamo a riconoscere le cose belle. Guardati intorno, allunga la strada, sbaglia a cuor leggero e ridi più spesso che puoi. Ogni volta che qualcosa finisce, da qualche parte ce n’è un’altra che inizia.
Il rumore delle cose che iniziano, vincitore del premio Rapallo Opera Prima nel 2016, narra un rapporto speciale: quello tra nonna e nipote. La giovane Ada è terrorizzata dall’idea di perdere nonna Teresa, che è ricoverata in ospedale a causa di una malattia
Ma la nonna un tempo aveva inventato un gioco che ora viene in soccorso alla ragazza: ogni volta che una cosa bella sembra finire, bisogna aguzzare le orecchie e prestare attenzione ai rumori.
Il rumore delle cose che iniziano
Link affiliato
Eccoci giunti alla fine dei nostri consigli letterari. Nella selezione abbiamo scelto appositamente opere di fiction perché - a giudizio della comunità scientifica - sono proprio queste ultime le più efficaci nel curare l’ansia. Tuttavia esistono anche diversi manuali sull’argomento che contengono esercizi di auto-aiuto e di mindfulness. Ne trovi alcuni recensiti qui:
leggi anche
Autostima, motivazione e pensiero positivo
Ora è il vostro turno: quale libro vi ha aiutato a curare l’ansia? Scrivetecelo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri che curano l’ansia (e che sei ansioso di conoscere)
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Autostima, motivazione e pensiero positivo Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento