Mercoledì 1 dicembre, un nuovo mese è arrivato. Per celebrare il mese del Natale vi proponiamo oggi 7 libri che hanno la parola "dicembre" nel titolo. Dicembre è un mese carico di aspettative: il Natale con la sua euforia, l’arrivo dell’inverno, le sospirate ferie. In questi durissimi anni pandemici trascorrere le feste di Natale come ci sarebbe piaciuto non è stato possibile. Tra zone rosse e quarantene, molte persone non sono riuscite a tornare a casa dalle loro famiglie. Nell’attesa di scoprire come vivremo il Natale che verrà, intanto salutiamo dicembre con gioia e speranza.
Tra pacchetti regalo e decorazioni ci si tira su il morale nell’attesa di tempi più sereni, che speriamo arrivino presto.
Dicembre è anche il mese dei nati sotto il segno del Sagittario e del Capricorno. È il mese in cui due stagioni, l’autunno e l’inverno, si danno il cambio. E in ultimo è, scusate il gioco di parole, l’ultimo mese dell’anno, che ci saluta prima che entri il 2022. Per celebrare questo mese così tanto atteso e amato da molti oggi vi proponiamo 7 libri che hanno già nel titolo la parola "dicembre".
Tra romanzi, raccolte di racconti e saggi, eccovi delle letture per celebrare il mese entrato oggi.
Dicembre: ecco 7 libri che lo ricordano nel titolo
1. Dieci dicembre di George Saunders è edito da Minimum Fax ed è il nostro primo suggerimento. Acclamatissimo da critica e pubblico, è vincitore dello Story Prize e del Folio Prize. Si tratta di una raccolta di racconti che esplorano le realtà più disparate: dai laboratori dove si creano improbabili psicofarmaci, a famiglie che attendono il ritorno di un figlio dalla guerra; la scelta dei protagonisti è sempre tra l’egoismo e la compassione, l’orgoglio e il sacrificio.
Dieci dicembre
Link affiliato
2. Il dicembre del professor Corde di Saul Bellow è edito da Mondadori. Alber Corde, docente all’Università di Chicago, decide di intraprendere una battaglia personale contro i teppisti di Chicago ed il loro oscuro odio per il mondo. In famiglia però si appresta a vivere un lutto importante...
Il dicembre del professor Corde
Link affiliato
3. Un feroce dicembre è un romanzo di Edna O’Brien edito da Einaudi. Una piccola cittadina irlandese, una terra da coltivare e due famiglie nemiche sono al centro di questa vicenda feroce, come anticipa il titolo del libro.
Un feroce dicembre
Link affiliato
4. Anche Un matrimonio a dicembre di Sarah Morgan è un romanzo, ed è edito da HarperCollins Italia. La famiglia White è riunita al completo nell’idilliaco paesino di Aspen. A rendere ancora più deliziosamente romantico il paesino innevato è un matrimonio imminente. Ma ci sono alcuni segreti che turberanno le famiglie invitate...
Un matrimonio a dicembre
Link affiliato
5. Piazza Fontana. 12 dicembre 1969: il giorno dell’innocenza perduta di Giorgio Boatti, edito da Einaudi è un’indagine giudiziaria e insieme ricerca storica. L’autore ripercorre tutte le fasi della vicenda, dalle prime accuse all’anarchico Pietro Valpreda alla misteriosa morte di Giuseppe Pinelli, a tutto ciò che ruota intorno alla strage della Banca Nazionale dell’Agricoltura.
Piazza Fontana. 12 dicembre 1969: il giorno dell'innocenza perduta
Link affiliato
6. 12 dicembre 1969 è un testo di Mirco Dondi edito da Laterza. Si tratta di una ricostruzione serrata del ‘giorno della strage’ avvenuta a Milano, Piazza Fontana, sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura, alle 16,37 del 12 dicembre 1969.
12 dicembre 1969
Link affiliato
7. Infine l’ultimo della lista è Dicembre è un mese crudele di Elizabeth George, edito da Longanesi. In uno sperduto villaggio del Lancashire il parroco Robin Sage muore avvelenato. L’ispettore Lynley dovrà affrontare un’indagine che si rivelerà un incubo.
Dicembre è un mese crudele
Link affiliato
E voi ne conoscete altri di libri che hanno "dicembre" nel titolo? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 7 libri con “dicembre” nel titolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Se vi piacciono i gialli consiglio vivamente "Dicembre è un mese crudele" di Elizabeth George. Ho scoperto questa favolosa scrittrice proprio con questo romanzo (a cui ne sono seguiti molti altri, tutti bellissimi).
Nel corso della lettura vi farete molte idee (tutte sbagliate) sull’identità del colpevole, fino al colpo di scena finale e conoscerete lo straordinario ispettore Linley di Scotland Yard e la sua assistente sergente Havers.
Consigliatissimo!