I draghi, si sa, portano con loro sempre un grande effetto scenico. Oggi vogliamo consigliarvi cinque libri da leggere se amate i draghi, creature affascinanti, pericolose e potenti. Caratterizzati da ampie ali, durissime squame e pericolose fauci che sputano fuoco, il mondo della letteratura fantasy è popolato di da queste creature spaventose.
A dire la verità, non sempre sono spaventose, ma questo lo vedremo più avanti.
Lo Hobbit
In Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien troviamo uno dei draghi più temibili della letteratura fantasy. Smaug infatti è una creatura magica di Arda, e lo troviamo in un ruolo da antagonista nel romanzo già citato, in cui si scontra con Bilbo Baggins, ma viene anche nominato ne Il Signore degli Anelli e nei Racconti incompiuti.
Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato
Link affiliato
Il trono di Spade
La saga de Il trono di spade di George R.R. Martin, si sa, non relega i draghi a mere creature di passaggio. In particolare il quarto libro si intitola La regina i draghi, il che lascia presagire che di certo li troveremo tra i personaggi principali. Se conoscete il mondo di Westeros per la serie tv saprete già che un personaggio particolarmente importante è conosciuto come "la Madre dei Draghi". E in questa saga, di draghi, ne troverete più di uno.
Il trono di spade. La regina dei draghi (Vol. 4)
Link affiliato
Eragon
La saga di Eragon è anche conosciuta come serie fantasy "Ciclo dell’Eredità". Il primo libro venne scritto nel 2002 da Christopher Paolini, giovanissimo autore italiano. Gli altri libri di questo mondo creato da Paolini sono Eldest, Brisingr, Inheritance e La forchetta, la strega, e il drago: Racconti di Alagaesia. Il tutto inizia quando un ragazzo trova una pietra blu nella foresta. Convinto di aver avuto una grande fortuna trovando quella pietra preziosa, pensa di venderla al mercato. Scoprirà però che non si tratta di una pietra, ma di un uovo di drago...
La forchetta, la strega e il drago. Racconti da Alagaësia
Link affiliato
Harry Potter
Restando in tema di saghe non poteva mancare una menzione a quella di Harry Potter scritta da J.K. Rowling, dove i draghi sono presenti in maniera diversa durante quasi tutta la storia. Certo, non saranno le creature magiche predominanti, ma ricoprono ruoli memorabili: come dimenticare il cucciolo di drago Norberto? O i draghi del Torneo Tremaghi? O quelli a guardia delle camere segrete della banca dei maghi?
Harry Potter. La serie completa. Ediz. copertine De Lucchi
Link affiliato
Draghi... italiani
Il nostro ultimo consiglio di lettura si discosta dalla letteratura e dalla narrativa e vira verso un libro di non fiction.
Draghi italiani. Le misteriose e fantastiche creature nelle leggende della tradizione popolare italiana è un testo di Davide Frisoni edito da Idea Libri che esplora folklore, miti e leggende, ma anche eventi storici realmente accaduti che vedono la figura del drago coprotagonista nel bene e nel male per scoprire la relazione tra i draghi e il nostro Paese.
Draghi italiani. Le misteriose e fantastiche creature nelle leggende della tradizione popolare italiana
Link affiliato
E voi ne conoscete altri di libri da leggere se si ha la passione per i draghi? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri da leggere se amate i draghi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo J.K. Rowling Libri da leggere e regalare J.R.R. Tolkien Christopher Paolini
Lascia il tuo commento