Oggi 17 febbraio ricorrono cento anni dalla nascita di Mario Lodi, maestro elementare, autore di libri importanti, a partire dalla storia di Cipì, l’uccellino che insegnava ai bambini a volare.
Di Lodi soprattutto vale la pena ricordare un libro che ha segnato una svolta nella storia della pratica didattica nelle scuole italiane: C’è speranza se questo accade al Vho, uscito per Einaudi PBE nel 1972, raccoglie “le esperienze scolastiche che risalgono a più di venti anni fa e sono la documentazione dei tentativi di trasferire l’impegno politico nel lavoro didattico quotidiano”.
Link affiliato
Questo libro è un diario che parte dal 1951 e arriva al 1963. In esso sono raccolte esperienze di cambiamento che nel corso degli anni il maestro coglie osservando gli scolari, i colleghi, i genitori. Nella pagina dell’8 gennaio 1960, Mario Lodi annota:
“io odio la pagella, forse perché mi sento assolutamente incapace di giudicare il bambino con una semplice cifra ... Il bambino lo vedo nei mille complessi atteggiamenti della vita nella classe e fuori della classe, dinamico, rumoroso, pensoso, vivo; ma da questi atteggiamenti una cifra, anche approssimativa, non viene.”
Lodi scrive negli anni in cui operava anche don Lorenzo Milani, priore di Barbiana. Le sue idee rivoluzionarie, descritte nel celebre Lettera a una professoressa, segnarono anch’esse una frattura nel conformismo della didattica della scuola italiana. Dopo di loro, dopo il 1968, la società tutta e il mondo della scuola in modo particolare hanno subito cambiamenti irreversibili.
Lettera a una professoressa
Link affiliato
Tanti hanno seguito le orme di Lodi e di don Milani. Penso al diario del maestro Albino Bernardini, Un anno a Pietralata (La nuova Italia, 1968), che descrive una periferia romana piena di pregiudizi contro cui il maestro combatte e spesso perde.
Un anno a Pietralata
Link affiliato
La letteratura sulla scuola ha una lunga tradizione: come dimenticare Cuore di De Amicis e Un anno di scuola di Giani Stuparich, nel 2017 ripubblicato da Quodlibet.
Un anno di scuola
Link affiliato
In tempi più vicini a noi, tanti insegnanti-scrittori italiani si sono cimentati nel racconto del rapporto tra docenti e alunni. Tre esempi:
- Lettera da una professoressa di Norma Stramucci (Manni, 2009)
Lettera da una professoressa
Link affiliato
- Cuanta pasion di Giulia Alberico (Mondadori, 2009)
Cuanta pasión! Storie di fatica, d'avventura e d'amore nella scuola pubblica italiana
Link affiliato
- Quelli che però è lo stesso di Silvia Dai Pra’ (Laterza, 2011)
Recensione del libro
Quelli che però è lo stesso
di Silvia Dai Pra’
Grande successo per i libri di Domenico Starnone, Ex Cattedra e Sottobanco, dai quali è stato tratto il film La scuola di Daniele Luchetti. Anche Solo se interrogato è approdato sullo schermo con Auguri, professore di Riccardo Milani.
Ex cattedra e altre storie di scuola
Link affiliato
Per i lettori interessati ai problemi della scuola e della didattica, suggerisco altri titoli interessanti:
- Vittorino Andreoli, Lettera a un insegnante (Rizzoli, 2006)
Lettera a un insegnante
Link affiliato
- Piero Calamandrei, Per la scuola (Sellerio, 2008)
Per la scuola
Link affiliato
- Paola Mastrocola, La scuola raccontata al mio cane (Guanda, 2008)
La scuola raccontata al mio cane
Link affiliato
- Massimo Recalcati, L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento (Einaudi, 2014)
L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento
Link affiliato
- Giusi Marchetta, L’iguana non vuole, che racconta la scuola dagli occhi di un’insegnante di sostegno.
Recensione del libro
L’iguana non vuole
di Giusi Marchetta
- Christian Raimo, Tutti i banchi sono uguali: la scuola e l’uguaglianza che non c’è (Einaudi, 2017). Scrittore e insegnante, Raimo dedica il suo libro sull’uguaglianza che “deve essere tutelata nell’istruzione pubblica” al grande linguista e ministro dell’Istruzione Tullio De Mauro.
Tutti i banchi sono uguali. La scuola e l'uguaglianza che non c'è
Link affiliato
Altri suggerimenti di lettura su saggi e romanzi ambientati nelle scuole nella nostra sezione dedicata:
leggi anche
Scuola
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 17 libri di insegnanti scrittori da leggere: da Mario Lodi a Christian Raimo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Guanda Scuola Rizzoli Sellerio Libri da leggere e regalare Laterza Christian Raimo Mario Lodi
Lascia il tuo commento