Quali libri usciranno nel 2022? Tra tutti i pronostici per l’anno nuovo questo è senza dubbio il più atteso dai lettori che già si domandano con malcelata curiosità quali novità letterarie e bestseller internazionali sbarcheranno sul mercato librario italiano.
Ve ne diamo un assaggio con queste prime anticipazioni che comprendono letture per tutti i gusti poiché l’offerta, come ogni anno, è vastissima e impossibile da sintetizzare in poche righe.
Vi anticipiamo alcune news che segneranno i primi mesi di questa nuova annata editoriale.
1. Verso il paradiso di Hanya Yanagihara
Torna l’indimenticabile autrice di Una vita come tante, Hanya Yanagihara con un racconto appassionato e passionale che intreccia tre vite, tre esistenze, tre epoche diverse.
Link affiliato
In Verso il paradiso , che sarà pubblicato da Feltrinelli l’11 gennaio, la scrittrice che tanto ci ha straziato con il racconto della vita di Jude torna narrandoci non una, ma ben tre storie diverse che si uniscono in un’unica sinfonia letteraria.
Lungo più di 700 pagine, questo libro in uscita è composto da tre sezioni, ciascuna è una narrazione distinta, ed è ambientata in un’iterazione storica controfattuale del luogo che chiamiamo Stati Uniti. Le narrazioni tra loro sono collegate da ambientazioni e temi.
La trama unisce tre protagonisti che vivono rispettivamente: nel 1893, nel 1993 e nel 2093. Il primo si trova a New York alle prese con un’America molto libera dove si può amare chiunque si voglia senza distinzioni; il secondo vive a Manhattan dove è in corso una epidemia di Aids; e l’ultima è colei che vive nel futuro, nel 2093, in un mondo ormai allo sbando dove infuriano pestilenze e domina un regime totalitario. Il libro ha già il profumo di best-seller.
Chi lo ha letto dice che, ancora una volta, le lacrime sono garantite.
Il New York Times lo ha definito un libro gigantesco, spiazzante, pieno di mistero, diverso da qualsiasi cosa abbiate letto finora.
2. Il primo caffè della giornata di Toshikazu Kawaguchi
Link affiliato
L’atteso ritorno di Kawaguchi, l’autore del best-seller Finché il caffè è caldo con un nuovo libro che ricalca in parte la trama del precedente, edito da Garzanti.
In Il primo caffè della giornata lo scrittore giapponese riporterà i lettori nella magica caffetteria in cui un caffè non è una banale ““bevanda””, bensì qualcosa di più. Si tratta di un caffè dal profumo avvolgente e intenso che può evocare episodi del passato ed emozioni lontane. Non tutti però possono tornare indietro nel tempo, ci riescono solo le persone che hanno coraggio e riescono a prendere in mano i propri sentimenti. Ma c’è una regola: il caffè non mai deve raffreddarsi, altrimenti può accadere l’inaudito.
3. Tra le nostre parole di Katie Kitamura
Link affiliato
Finalista al Joyce Carol Oates Prize 2022 e al National Book Award, Tra le nostre parole è stato inserito dal New York Times tra i 10 romanzi migliori dell’anno. Il libro sarà edito in Italia dalla casa editrice Bollati Boringhieri, uscirà nelle librerie il 20 gennaio.
La trama narra la storia di una giovane interprete di origine giapponese che arriva all’Aja per lavorare alla Corte penale internazionale. Multilingue, senza radici, si ritrova presto coinvolta in un ribollire di drammi personali. Tutto minaccia di sopraffarla, ma la condurrà a capire che cosa, nella vita, vuole davvero.
4. Primo sangue di Amélie Nothomb
Sarà pubblicato in Italia dalla casa editrice Voland anche il romanzo con cui l’autrice belga Amélie Nothomb ha vinto il Prix Renaudot. Premier sang, in italiano Primo sangue, è il libro che Nothomb dedica alla memoria del padre Patrick, scomparso nel 2020.
5. Annientare di Michel Houellebecq
Link affiliato
Lo scrittore francese più controverso della letteratura contemporanea torna nelle librerie italiane il 7 gennaio, edito da La nave di Teseo, con il suo nuovo libro Annientare. L’editrice Elisabetta Sgarbi l’ha definito un “romanzo fluviale”. L’edizione italiana della copertina, al contrario di quella francese che è bianca e spoglia, è colorata e piena di luce e presenta la figura di una donna raffigurata di spalle.
L’uscita in Italia di Annientare (traduzione di Milena Zemira Ciccimarra, pagine 752, 23 euro) sarà accompagnata in libreria anche dalla nuova edizione di Serotonina, il precedente romanzo di Houellebecq apparso nel 2019.
6. Informazione riservata di Eshkol Nevo
Dopo il successo di Tre piani, consacrato dal film di Nanni Moretti, torna in libreria lo scrittore israeliano Eshkol Nevo. In Informazione riservata, l’autore de La simmetria dei desideri ritorna sull’argomento di storie d’amore turbolente e non convenzionali che si intrecciano secondo un plot ormai caro all’autore.
7. Viaggio in India di Emanuele Trevi
Emanuele Trevi, l’autore vincitore del premio Strega 2021 con Due vite, sarà di nuovo in libreria nel mese di marzo per i tipi di Neri Pozza. Nel nuovo libro Viaggio in India Trevi ci offre un inedito ritratto dell’India dopo il devastante tsunami del 26 dicembre 2004 attraverso un toccante diario-romanzo.
8. Morsi di Marco Peano
Link affiliato
Marco Peano, editor di narrativa italiana a Einaudi, dopo l’apprezzato esordio L’invenzione della madre (minimum fax, 2015) torna con Morsi (Bompiani), un romanzo ambientato in un paesino di montagna, a fine 1996, che vede per protagonisti due ragazzini. Il romanzo sarà pubblicato da Bompiani il 19 gennaio 2022.
9. Trema la notte di Nadia Terranova
Nel suo nuovo libro, in uscita a febbraio per Einaudi Stile Libero, la scrittrice messinese Nadia Terranova attinge alla storia dello Stretto per raccontare il terribile terremoto che il 28 dicembre 1908 rase al suolo la città di Messina. In Trema la notte Terranova racconta la tragedia attraverso gli occhi di una donna e di un bambino che cercano faticosamente di ricostruire, attraverso l’amore, la vita che avevano immaginato.
10. Corpi minori di Jonathan Bazzi
Il 2022 segna anche l’atteso ritorno di Jonathan Bazzi, autore finalista al premio Strega 2020 con la coraggiosa autobiografia Febbre.
Corpi minori, il suo ultimo romanzo, uscirà nel mese di febbraio per Mondadori. La trama è incentrata sulla vita di un ragazzo di vent’anni che lascia la periferia con l’ambizione di lasciarsi alle spalle la sua marginalità.
11. Niente di vero di Veronica Raimo
A febbraio per Einaudi Supercoralli torna la scrittrice romana Veronica Raimo con Niente di vero, un romanzo di formazione che racconta le difficoltà, le perdite, i sacrifici, l’educazione sentimentale di una giovane donna di oggi.
12. La verità su tutto di Vanni Santoni
Link affiliato
Nel nuovo libro dell’autore toscano Vanni Santoni, in uscita per Mondadori a partire da gennaio, il senso di colpa è la miccia che innesca una proverbiale crisi di mezza età che sfocia nel thriller. Ne La verità su tutto Santoni indaga sul male commesso in passato e avvia la ricerca ostinata di una forma di redenzione.
13. Libri che mi hanno rovinato la vita di Daria Bignardi
In uscita a febbraio per Einaudi Stile Libero la giornalista Daria Bignardi con il suo nuovo libro, un memoir di formazione. Partendo dalle passioni letterarie che l’hanno formata, in Libri che mi hanno rovinato la vita Bignardi si confessa e narra l’avventura temeraria e infaticabile di conoscere se stessi.
14. Ossa loquuntur di Antonio Manzini
Sellerio a gennaio pubblica Ossa loquuntur, il nuovo romanzo di Antonio Manzini che vede per protagonista l’indimenticabile vicequestore Rocco Schiavone.
In questo nuovo capitolo Rocco Schiavone combatte con i ricordi. Gli torna alla memoria la morte violenta di Marina che aveva spento definitivamente la sua vitalità.
15. Ogni creatura è un’isola di Andrea de Spirt
Ogni creatura è un’isola, libro d’esordio di Andrea De Spirt, sarà in libreria a febbraio per il Saggiatore.
Come si può colmare il vuoto della solitudine quando ti avvolge da ogni lato come il mare avvolge uno scoglio? Queste le domande cardine della narrazione.
Il giovane autore, classe ’89, è nato a Venezia e vive a Milano: del suo esordio è stata decantata la capacità di “donare una nuova lingua alla solitudine”.
16. Greenwich Park di Katherine Faulkner
In uscita a partire dal 25 gennaio è invece Greenwich Park di Katherine Faulkner, un thriller d’esordio elettrizzante, intelligente e ricco di suspense. La storia parla di una maternità imminente, di un’amicizia inaffidabile e di quanto sia alto il prezzo dei segreti.
17. Idol di Louise O’Neil
Il 2022 segna anche il ritorno nelle librerie della pluripremiata scrittrice Louise O’Neill. È in arrivo un nuovo romanzo, Idol, che sarà disponibile nelle librerie italiane dal 12 maggio 2022.
Idol viene elogiato in modo significativo dall’acclamata autrice Marian Keyes che lo descrive come “fresco, affascinante e sorprendente”.
Il libro racconta il mondo contemporaneo concentrandosi sulla figura di Samantha Miller, una scrittrice sulla cresta dell’onda. La carriera di Samantha è in piena espansione: ha appena raggiunto un milione di follower e il suo ultimo libro è in cima alle classifiche mondiali. Allora Samantha decide di scrivere un saggio sull’esperienza saffica vissuta da adolescente con la sua migliore amica Lisa. Non l’ha mai confessato ad anima viva, ma ora lo sta raccontando al mondo, e il saggio diventa virale. Quali saranno le conseguenze?
18. Again Rachel di Marian Keys
Il 2022 segna, dopo venticinque anni, l’atteso ritorno dell’autrice di Rachel’s Holiday. Una lettura leggera, agile e al contempo commovente.
Keys racconta la nuova vita della sua protagonista che dagli anni Novanta è parecchio cambiata. Ora Rachel ha amore, famiglia, un buon lavoro. La sua unica cattiva abitudine è la passione per le scarpe costose.
Il nuovo libro della Keys fa sorridere e commuovere raccontando le gioie e i dolori nella vita vera di tutti i giorni nell’intreccio di una trama importante che, dietro l’apparente leggerezza, svela un’angoscia latente.
19. La Lady di Caladan di Brian Herbert e Kevin J. Anderson
Nel 2022 Oscar Vault proseguirà nella pubblicazione dei nuovi capitoli della saga di Dune. Il libro La Lady di Caladan, volume che raccoglie i preludi a Dune, uscirà in parallelo con l’atteso secondo film di Denis Villeneuve.
La saga sarà pubblicata per intero, anche in edizione graphic novel, entro il 2023.
20. Perché il re degli elfi odiava le storie di Holly Black
Link affiliato
Nella narrativa per ragazzi invece uno degli imperdibili del 2022 è Perché il re degli elfi odiava le storie, l’inedito racconto del re malvagio Cardan, in uscita l’11 gennaio per Mondadori.
La storia narra del passato di Cardan per mettere in luce il lato oscuro del Sommo Re del Regno degli Elfi. Gli amanti della saga The Folk on the air di Holly Black avranno modo di perdersi in questa nuova avventura.
21. Beautiful World Where Are You di Sally Rooney
Attesissimo nel 2022 è anche l’ultimo libro della scrittrice irlandese Sally Rooney Beautiful Word Where Are You , attualmente in corso di traduzione per Einaudi ad opera di Maurizia Balmelli. Il New York Times non ha esitato a definirlo la “prova più matura di Sally Rooney”.
Il nuovo romanzo narra le vicende di una scrittrice irlandese, Alice, investita da un successo inaspettato che decide di ritirarsi in campagna dopo una violenta crisi psichiatrica.
Link affiliato
L’attesa è alle stelle, anche se in molti lo hanno già letto la versione inglese tuttavia fremono per avere tra le mani l’edizione italiana che andrà ad aggiungersi ai romanzi precedenti dell’autrice già molto amati dal pubblico Parlarne tra amici (Einaudi, 2018)e Persone normali (Einaudi, 2019).
Speriamo di avervi offerto tanti nuovi spunti di lettura per l’anno che verrà, l’atteso 2022. Noi ne abbiamo già segnati parecchi in wishlist e attendiamo le nuove uscite con trepidazione. Quali titoli non vedete l’ora di leggere? Scriveteli nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri più attesi del 2022: 21 titoli imperdibili da inserire in wishlist
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Garzanti Il Saggiatore Bollati Boringhieri Neri Pozza
Lascia il tuo commento