Il periodo natalizio è sempre un periodo felice per il mondo dei libri e, nonostante il 2020 sia stato un anno "estremamente difficile e incerto", le vendite di Natale hanno confermato una ripresa già avviata nei mesi scorsi. Anzi, lasciano ben sperare che il 2020 si chiuda in linea con il 2019. Ma quanti e quali sono i libri più venduti a Natale 2020?
leggi anche
Letti più libri nel 2020: le statistiche aggiornate su lettura e pubblicazioni in Italia
Natale 2020: le vendite si sono riprese
Ad annunciare la ripresa delle vendite è il presidente dell’Aie, Ricardo Franco Levi:
“Le vendite a Natale sono andate bene e questo ci consente di sperare che il 2020 si chiuda sugli stessi livelli del 2019 per l’editoria di varia [...]. Si tratta di un dato che conferma la ripresa del mercato del libro dopo il lockdown di marzo e aprile e che era già evidente nei numeri di luglio e settembre”.
I dati dei rapporti di vendite saranno presentati il prossimo 29 gennaio alla Scuola per librai Umberto ed Elisabetta Mauri, ma una cosa è certa: le vendite si sono riprese. Una conferma che fa ben sperare che, sommata all’aumento dei lettori, aiuta a chiudere il 2020 con un bilancio inaspettatamente positivo (o meglio: non negativo), specie se considerato il peso che il Covid-19 ha avuto sul mercato e, in particolare, su quello librario.
Se a metà aprile la perdita del fatturato nel settore della varia arrivava al 20%, già a settembre la percentuale si era ridotta al 7%. Il merito della ripresa, sottolinea Levi, è da attribuire non solo "all’impegno e al coraggio" di editori e librai, ma anche alle misure adottate dal Governo e dal Parlamento.
Tuttavia, è necessario che le autorità intervengano per riequilibrare il mercato e ristabilire le normali condizioni di concorrenza, come sottolinea il presidente di Ali Confcommercio Paolo Ambrosini, che ha dichiarato all’Ansa:
“Quanto emerge dall’andamento del 2020 è che quando le librerie sono messe nelle condizioni di fare il loro lavoro i risultati arrivano; preoccupa da questo punto di vista il perdurare delle limitazioni imposte alle librerie nei centri commerciali e il dato di forte crescita nel 2020 dell’online, segmento di mercato che ha tratto grande giovamento dalle restrizioni imposte agli altri operatori”.
I libri più venduti a dicembre 2020
La classifica dei libri più venduti di dicembre 2020, secondo i dati elaborati dal Sevizio Classifiche Arianna, tiene conto di oltre 1800 librerie aderenti al circuito e diffuse su tutto il territorio nazionale. Ecco quali sono i 15 titoli più venduti lo scorso mese:
- Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin (e/o)
- Perché l’Italia amò Mussolini (e come è sopravvissuta alla dittatura del virus) di Bruno Vespa (Mondadori)
- C’era una volta adesso di Massimo Gramellini (Longanesi)
- Io sono l’abisso di Donato Carrisi (Longanesi)
- Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di «Fatto in casa da Benedetta» di Benedetta Rossi (Mondadori Electa)
- Fiori per i Bastardi di Pizzofalconoe di Maurizio De Giovanni (Einaudi)
- A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia di Aldo Cazzullo (Mondadori)
- Fu sera e fu mattina di Ken Follett (Mondadori)
- Donne dell’anima mia di Isabel Allende (Feltrinelli)
- L’ultimo giorno di Roma. Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio. La trilogia di Nerone 1 di Alberto Angela (HarperCollins Italia)
- Dante di Alessandro Barbero (Laterza)
- L’appello di Alessandro D’Avenia (Mondadori)
- Una terra promessa di Barack Obama (Garzanti)
- A babbo morto. Una storia di Natale di Zerocalcare (Bao Publishing) — presente anche in 16esima posizione con Scheletri (Bao Publishing)
- L’Ickabog di J.K. Rowling (Salani)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri più venduti a Natale 2020? Ecco i dati Aie sulle vendite
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento