C’era un tempo, il secolo scorso, in cui esistevano i critici letterari che leggevano, premiavano o stroncavano i libri. Ora sembra invece che la critica militante sia un po’ in sottofondo e si affaccino gli stessi scrittori a parlare dei libri dei loro colleghi. Ecco dunque che sui supplementi letterari dei principali quotidiani vediamo affidata la funzione di recensire i libri appena usciti ad autori che spesso a loro volta hanno appena pubblicato loro romanzi/saggi.
Vediamo insieme nove libri che hanno ottenuto una recensione d’autore questa settimana negli inserti culturali Tuttolibri de La Stampa e Robinson di Repubblica.
Le recensioni degli scrittori su Tuttolibri de La Stampa
Questa settimana su Tuttolibri de La Stampa la scrittrice Claudia Durastanti presenta l’americana Chelsea Hodson, che esordisce in italiano con una raccolta di saggi lirici che raccontano un’adolescente la cui identità e fluida, in continuo divenire. Il libro è Stanotte sono un’altra (Pidgin edizioni, trad. Sara Verdecchia).
Stanotte sono un'altra
Link affiliato
La scrittrice Gabriella Genisi, la creatrice di Lolita Lobosco, firma la recensione di Nel nero degli abissi di Francois Morlupi, autore Italo-francese che ambienta a Roma Monteverde il suo nuovo crime.
Recensione del libro
Nel nero degli abissi
di François Morlupi
Lo scrittore Paolo Di Paolo è autore della recensione di un altro giallo italiano, ambientato in Puglia, a Polignano a mare, con autore Luca Bianchini: Le mogli hanno sempre ragione (Mondadori).
Le mogli hanno sempre ragione
Link affiliato
Ancora lo scrittore Christian Raimo legge per noi Le perfezioni (Bompiani), romanzo di Vincenzo Latronico ambientato nella Berlino degli anni 10 di questo secolo, tra ristoranti alla moda e hipster.
Le perfezioni
Link affiliato
Infine Antonella Lattanzi, giovane scrittrice barese, si cimenta con un bel ritratto della “scrittore”, così voleva essere detta, la grande Elsa Morante, di cui inutile ricordare le stroncature che ebbe per il suo contestato ma bel romanzo La Storia.
Recensione del libro
La Storia
di Elsa Morante
Le recensioni degli scrittori su Robinson di Repubblica
Anche Robinson di Repubblica raccoglie le firme di diversi scrittori.
Maurizio Maggiani è autore ogni settimana di un piccolo saggio su temi vari.
Nel numero di questa settimana la filosofa Michela Marzano scrive dell’ultimo romanzo di Annie Ernaux, Guarda le luci, amore mio (L’Orma), che osserva i clienti di un supermercato tracciandone un interessante ritratto.
Recensione del libro
Guarda le luci, amore mio
di Annie Ernaux
La scrittrice Nadia Fusini scrive di un romanzo di Oscar Wilde, Teleny, che narra di un amore omosessuale, appena pubblicato da WoM Edizioni con la traduzione di Matteo Pinna e le illustrazioni di Paola Biandolino.
Teleny
Link affiliato
Viola Ardone ha letto L’amico armeno del siberiano Andrei Makine (La nave di Teseo, trad. di Fabrizio Ascari), un romanzo di notevole attualità, visto che descrive l’incontro tra un ragazzino russo e uno armeno negli anni a settanta, al tempo dell’URSS.
L'amico armeno
Link affiliato
L’articolo su Robinson dedicato alla rilettura de La coscienza di Zeno di Italo Svevo è firmato non da uno scrittore ma da un critico letterario doc, Filippo La Porta, che ci guida in un’originale riscoperta del grande autore triestino.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 9 libri recensiti da scrittori su Tuttolibri e Robinson
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento